Il prestigioso risultato è arrivato grazie al brillante studente 18enne turese Vincenzo Di Lauro che ha superato tutte le prove

PAgherbino_-_Prof._Leone_con_Di_Lauroutignano ba - L’Istituto professionale Agherbino di Putignano, unica scuola pugliese partecipante alla ‘Gara nazionale di manutenzione ed assistenza tecnica’, si è classificata al primo posto vincendo la competizione riservata agli studenti del quarto anno degli istituti professionali italiani.

In base al vigente regolamento ministeriale, ora la scuola putignanese avrà l’onore di organizzare in loco la prossima edizione della prestigiosa manifestazione, prevista per il prossimo anno. Il ragguardevole risultato è arrivato grazie alla brillante performance di uno studente del quarto anno, Vincenzo Di Lauro, classe 1998, di Turi, che è riuscito grazie anche ad una adeguata preparazione pre-gara, a sbaragliare i colleghi delle altre scuole provenienti da tutt’Italia.

Ad accompagnarlo in questa avventura formativa che si è svolta presso l’Ipsia Francis Lombardi di Vercelli, l’11 12 e 13 aprile scorso, il vice preside dell’Agherbino prof. Mimmo Leone. Vi hanno partecipato in tutto quattordici istituti professionali italiani e l’Agherbino è risultata essere l’unica scuola pugliese presente.

Le prove sostenute da Di Lauro si sono sviluppate in tre fasi: la realizzazione tecnico-pratica di un impianto civile; l’individuazione e ricerca guasti di un sistema automatico e una prova  multidisciplinare che comprende tecnologia elettrica, meccanica e manutenzione. Al termine delle prove è stata stilata la classifica con i migliori punteggi che hanno visto sul podio le scuole di Vicenza, Mirandola (vincitrice lo scorso anno), e Putignano sul gradino più alto.

Il tutto, come dicevamo, grazie al promettente alunno Vincenzo Di Lauro, studente del quarto anno e punta di diamante dell’istituto, che con la sua passione per le materie tecniche ha conseguito di fatto il brillante risultato.  <<Si tratta di un’esperienza forte che ti permette di capire come lavorano anche le altre scuole del Nord-Italia-  Alcune di queste più grandi e più attrezzate … Ma alla fine abbiamo vinto noi>>.

Ma l’euforia della vittoria non si ferma al risultato conseguito. Dopo aver conquistato il titolo, L’IISS Agherbino di Putignano, in base al vigente regolamento ministeriale avrà  l’onere e l’onore  di organizzare per il prossimo anno la prestigiosa manifestazione. Una prospettiva che comporterà un grosso impegno organizzativo per l’istituto professionale putignanese, ma che sarà ampiamente ripagato in termini di prestigio.

Tale prospettiva è stata salutata con favore anche dalla dirigente scolastica Dr.ssa Luciana Cicoria che da sempre incoraggia ogni iniziativa utile alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli allievi, all’ampliamento della programmazione didattica, oltre che alla positiva ricaduta per l’immagine della scuola.

<<Prevediamo una massiccia partecipazione con tutte le regioni rappresentate, i concorrenti e i loro docenti accompagnatori – spiega il Prof. Mimmo Leone - Avranno la possibilità di visitare le nostre migliori realtà produttive, apprezzare il nostro patrimonio paesaggistico e le nostre tradizioni enogastronomiche. Inoltre si tratta di un’esperienza decisamente formativa e stimolante sia per gli studenti partecipanti, sia per gli insegnanti>>.

 
Condividi