Rifiuti abbandonati, randagi, strade e marciapiedi rotti e disservizi. Questi i problemi più frequentemente lamentati dai cittadini di Putignano, agli uffici comunali di competenza

PURP_Putignano_interno_lowutignano Ba -  Quasi 350 in totale, con una media di 26-30 segnalazioni al mese la segnalazioni pervenute all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del comune di Putignano nel corso del 2015 appena trascorso, tra moduli compilati in loco o inviati via email.

A queste si aggiungono quantità imprecisate di segnalazioni verbali, telefonate e accessi all’ufficio non <<registrati>>, con cadenza praticamente giornaliera. Dal resoconto dettagliato, si evince che a preoccupare di più i cittadini sono i rifiuti abbandonati, buche nell’asfalto e marciapiedi rotti, deiezioni di animali, randagi e traffico.

Nel corso dei mesi e in base alla stagione, si intensificano le segnalazioni  relative alla cattiva manutenzione del verde pubblico, di transenne dimenticate in strada dopo lo svolgimento di manifestazioni  e persino  emissioni sonore da discoteca oltre la soglia di tolleranza. D’inverno per esempio, qualcuno segnala le zone con scarsa illuminazione pubblica o le griglie pluviali di sfogo dell’acqua, intasate da detriti durante le piogge abbondanti.

URP_Putignano_consuntivo_reclami_bTra quelle più particolari emergono le segnalazioni per il cattivo funzionamento dell'ascensore del cimitero comunale e tombini troppo rumorosi al passaggio dei veicoli. Nell’ultimo periodo si sono intensificate le segnalazioni per scritte e scarabocchi sui musi. Il maggior numero di reclami (20-25) mensili si concentrano nel periodo primavera-estate, da  aprile ad agosto con gli occhi puntati sullo stato di manutenzione del verde pubblico o la mancanza di segnaletica in alcune zone della cittadina, oltre alla maleodorante presenza delle deiezioni non raccolte di cani padronali e gatti randagi.

A settembre, con la riapertura delle scuole, le doglianze dei cittadini sono incentrate sulle strisce pedonali scolorite  e l'assenza dei vigili urbani nei pressi delle scuole. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Putignano ha conservato in effetti le caratteristiche di sportello del cittadino, ove quest’ultimo compila la propria segnalazione sull’apposita modulistica, o la invia tramite posta elettronica.

L’ufficio, a seconda del fatto lamentato, provvede poi a recapitarlo all’ufficio di competenza sollecitando una risposta o l’intervento che il caso richiede. All’elevato numero di reclami pervenuti, viene  comunque data risposta antro i trenta giorni. La risoluzione vera e propria dei <<casi>>, dipende invece dalla disponibilità di fondi nelle casse comunali e dalla complessità delle procedure burocratiche che i problemi sollevati implicano. Tutte le segnalazioni vengono comunque calendarizzate per importanza e messe all’attenzione degli amministratori. 

 
Condividi