Intanto alla primaria di Via Roma riparte anche il Piedibus: due iniziative all’insegna del rispetto ambientale

Minzele_Nontiscordardime_con_DS_TricasePutignano Ba - Basta davvero poco per migliorare l’ambiente in cui viviamo, per dare il buon esempio ai bambini che ci osservano e magari donare un po’ del proprio tempo libero per il bene comune.

E’ partita con questi propositi la mattinata di sabato 19 marzo alla Scuola G.Minzele, con due iniziative speciali organizzate dall’A.Ge.- Associazione Genitori dell’Istituto comprensivo presieduta da Carmela Curci, e Legambiente: il Piedibus (ormai al 3° anno) e “Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite”(2° edizione).

I bambini del Piedibus hanno colorato di giallo le vie del centro guidati dall’immancabile presidente dell’Istituto Comprensivo Nico Losavio, accompagnati straordinariamente dal Sindaco Domenico Giannandrea, dal presidente della Fondazione Carnevale Giampaolo Loperfido e dalla presidente di Legambiente Maria Casulli. Strada facendo si sono agggregati anche l’assessore Silvino Quaranta e la sua figliola.

Il Piedibus continuerà tutti i giorni partendo da Piazza Padre Pio alle ore 07:40, proseguirà verso Piazza Principe di Piemonte, lungo il corso fino alla Chiesa Maria SS.ma del Carmine, poi Via Roma, fino all’Istituto scolastico, raccogliendo quotidianamente i bambini che preferiranno camminare a piedi.

La mattinata è proseguita con l’iniziativa “Nontiscordardimè-Operazione Scuole Pulite” coordinata dalle suddette Associazioni; si tratta di un’iniziativa nazionale che si svolge a metà marzo in tutte le scuole d’Italia con la finalità di rendere più vivibili e qualitativamente più curate le nostre scuole.

La proposta è stata accolta positivamente dal Dirigente Scolastico Prof. Tricase che, puntualmente si è recato a scuola insieme ad alcuni genitori e volontari di Legambiente. Armati di buona volontà e muniti di guanti e attrezzi da giardinaggio, hanno ripulito le zone verdi intorno alla scuola di via Roma e nel cortile interno, raccogliendo ben 37 sacchi di potatura di siepi mista ad erba.

Infine, gli alunni in file ordinate, coordinati dai rispettivi docenti, hanno potuto ammirare una scuola con zone verdi sicuramente più curate.

Oltre alle Associazioni organizzatrici, un grande ringraziamento, in questa giornata assai speciale come la festa del papà, va proprio a loro: ai papà e alle mamme che hanno accolto questo insolito invito donando un po’ di tempo libero.

 
Condividi