Sono stati installati sabato 20 febbraio scorso i primi due defibrillatori semi-automatici pubblici, inseriti nel programma ‘Putignano città cardioprotetta’, promossa dall’associazione Ianus

PDefibrillatori_a_Putignanoutignano Ba - Il primo defibrillatore, donato da un gruppo di aziende del luogo è stato posizionato all’ingresso della scuola media Stefano da Putignano. Il secondo, donato dal Rotaract, all'ingresso del palazzo municipale.

Il progetto fu presentato a giugno dell’anno scorso nell’auditorium della Scuola media Stefano da Putignano, dal Prof. Maurizio Cecchini, cardiologo e docente presso Università di Pisa e il Dott. Michele D'Ercole, moderati dai membri dell'associazione putignanese APS Ianus.

Da quanto si apprende, il prossimo obiettivo è quello di installare un terzo defibrillatore nei pressi della scuola elementare “De Gasperi”, che sarà acquistato con fondi raccolti dalle famiglie degli alunni di quella scuola.

COME SI UTILIZZA UN DEFIBRILLATORE

Utilizzare un Defibrillatore Semiautomatico è estremamente semplice. I defibrillatori (non tutti) sono macchine molto resistenti agli urti ed alle intemperie ed eseguono periodici autotest di funzionamento.

Si posiziona il DAE a terra, posto da un lato del paziente, curandosi che non sia immerso anche parzialmente in pozze d’acqua o liquidi in generale.

Dall’apposita sacca posta sul retro del Defibrillatore si devono estrarre ed applicare i due elettrodi sul busto del paziente nelle posizioni indicate dai disegni posti sulla loro confezione.

Digitare il tasto ON (verde) per accendere la macchina ed ascoltare la voce guida che ci indicherà con precisione ogni prossima manovra. IL Defibrillatore effettuerà autonomamente test sul paziente come l’elettrocardiogramma per verificare la necessità o non, di effettuare una scarica.

Se dopo i test, il defibrillatore riterrà necessaria una scarica farà lampeggiare il tasto rosso shock fino all’avvenuta digitazione dell’utente. Una volta effettuata la prima scarica, la voce guida vi indicherà le possibili manovre da effettuare, oltre che ripetere nuovamente i test sul paziente.

Il DAE è anche in grado di ritmare a 105 bpm il massaggio cardiaco. Anche se, l’utilizzo del DAE è riservato solo a persone con riconoscimento operatore PAD. Questo attestato può prenderlo chiunque effettui con successo un corso BLS-D di poche ore.

 
Condividi