Il curatore Enzo Fimiani lo ha commentato giovedì 18 febbraio nella sala conferenze della bibilioteca comunale di Putignano

PDizionario_Grande_Guerrautignano Ba – Un incontro intenso condotto con appassionato trasporto dall’autore del primo vero ‘Dizionario della Grande Guerra’. Enzo Fimiani, che ne ha curato la realizzazione insieme a Gustavo Corni, lo ha presentato giovedì scorso nella biblioteca comunale di Putignano, introdotto dal direttore Dr. Nino Cagnetta e dall’assessore alla cultura prof.ssa Emanuela Elba.

 

L'evento è stato organizzato dalla Biblioteca Comunale di Putignano Ricorrendo il centenario della Prima Guerra Mondiale (1914/1918).

Si tratta forse della più grande ricostruzione dei fatti che per il nostro paese ebbero inizio il 24  maggio 1915, quando l'Italia dichiarò guerra all'Austria. L'opera ha un taglio scientifico e divulgativo, e prova a rappresentare e illustrare il contesto, gli avvenimenti e i protagonisti del conflitto che ha segnato la storia del mondo.

Un libro che permette di ripercorrere luoghieventi, nomi e immagini, che rivelano le molte eredità materiali e simboliche che nell’ultimo secolo hanno segnato in profondità la storia delle nazioni e la vita delle persone.


Lontano dalla classica indicizzazione alfabetica delle voci biografiche dei protagonisti della Grande guerra, il libro offre una nuove  lettura della Prima Guerra Mondiale. L'opera si compone di una cronologia sistematica accompagnata da schede di approfondimento, un apparato iconografico e di lemmi suddiviso in sei aree tematiche: gli stati coinvolti, i personaggi chiave, gli eventi e le azioni, le tipologie di eserciti e le armi usate, i simboli e le culture, le eredità. 

Il volume contiene inoltre una bibliografia tematica, indicazioni sul cinema, sui siti utili e una guida ai musei e ai luoghi della Grande guerra.

Note

Enzo Fimiani, che ha presentato personalmente la pubblicazione, è  stato direttore della Biblioteca centrale dell’ Università “G. D’ Annunzio”, sede di Pescara. Oggi dirige la Biblioteca Provinciale di Pescara. E’ stato docente di “Ricerca e documentazione storica on line” nella Università telematica “L. Da Vinci” di Chieti. Ha all’ attivo numerose importanti pubblicazioni di carattere storico-scientifico.

 
Condividi