Alcuni automobilisti in transito riferiscono che sembrava come se il ponte si muovesse

VVF Ponte Via ConversanoPutignano Ba – Ennesimo intervento dei Vigili del Fuoco stamattina presso il cavalcavia di Via Conversano dietro segnalazione di alcuni automobilisti, e questa volta non per la solita caduta calcinacci. A seguito dell’incidente tra una moto e un fiorino verificatosi questa mattina all’incrocio semaforico, sul cavalcavia si è creata una fila di macchine per via del traffico rallentato. 

Alcuni automobilisti, stazionando con il veicolo sul ponte, riferiscono di aver avvertito delle sollecitazioni, come se il ponte stradale avesse cominciato a muoversi, tanto da aver pensato ad una lieve scossa di terremoto. Preoccupati, hanno allertato i Vigili del Fuoco affinché effettuassero un controllo presso la struttura.

Poco dopo sul posto è arrivata una squadra del distaccamento VVF di Putignano, turno A, guidata dal Capo Reparto Salvatore Tritto. Da una prima osservazione, a parte il pessimo stato di manutenzione in cui versa il ponte, peraltro già oggetto di interventi e pedisseque relazioni, la struttura non è apparsa pericolante.

VVF_Cavalcavia_Via_ConversanoTuttavia i pompieri hanno chiesto la presenza dei tecnici comunali per approfondire la questione. Pochi minuti dopo sono infatti sopraggiunti il M.llo Nudo della Polizia Municipale di Putignano e responsabile della protezione civile in loco, accompagnato dall’ingegnere comunale Savoia. Tutti insieme hanno percorso interamente il cavalcavia a piedi passando anche per quello pedonale che passa sotto il ponte.

All’esito tutti si sono detti propensi all’esecuzione di prove statiche e di carico per valutare la reale tenuta di quel tratto di strada, oggi più che mai trafficata, anche in costanza del nuovo polo liceale che sorge nella vicina Via Foggia La Rosa.

Ora si attende di conoscere ogni determinazione da parte dell’amministrazione comunale, in merito a tempi, modalità e termini di esecuzione degli opportuni provvedimenti da intraprendere, a garanzia della pubblica sicurezza.

 
Condividi