La toccante cerimonia delle lanterne organizzata dal Comprensivo Minzele-Parini di Putignano in occasione della festa dei Nonni 2015

Festa_dei_Nonni_2015_collagePutignano Ba - Una cerimonia bellissima e particolarmente partecipata quella organizzata nella mattinata di ieri nel cortile della scuola elementare G. Minzele di di Via Roma a Putignano, in occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre.

Alunni, genitori e insegnanti si sono dati appuntameento nel piazzale, per leggere alcuni pensiere e tributare ai nonni un ringraziamento per il fondamentale ruolo che essi assumono in famiglia nella formazione, educazione e crescita dei ragazzi.

Il momento culminante dell'iniziativa è stato quello del lancio delle 'lanterne'. Piccoli palloni aerostatici hanno spiccato il volo sulla note della cnazone 'Volare' di Domenico Modugno, assumendo il significato di quei nonni che sono già volati in cielo.

La Festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. in Italia è stata introdotta con una legge entrata in vigore a luglio 2005, mentre negli Stati Uniti la Festa dei nonni esiste dal 1978. La legge dice che la giornata di oggi serve a celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.  È una festa ma non sono previste le chiusure delle scuole, anzi: la legge chiede che vengano promosse iniziative pert approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società». La festa riguarda sia i nonni materni sia i nonni paterni.

 
Condividi