È partito il 1 marzo 2015 il progetto 'Compagni di Viaggio', già presentato dall'ideatore Don Angelo Sabatelli, Arciprete di Putignano il 13 novembre 2014 nella giornata di studio 'Insieme per la reciprocità – welfare: zavorra o opportunità di sviluppo'

Don_Angelo_Sabatelli2Putignano Ba - L'idea, nata a settembre 2013 nella parrocchia di San Pietro Apostolo di Putignano, è sostenuta e finanziata da Caritas Italiana e Caritas Diocesana. Si propone di sperimentare a Putignano, paese particolarmente colpito dalla crisi del lavoro, un servizio-segno di prossimità della comunità ecclesiale, verso quanti vivono il problema del lavoro e in particolare, verso i giovani in cerca di prima occupazione.

L'equipe multidisciplinare che affiancherà Don Angelo, coordinata dalla dott.ssa Marzia Lillo, è composta dalle due psicologhe dott.ssa Anna Giodice, e dott.ssa Gabriella Russo, il dott. Giuseppe Ventrella, dott.ssa Sabrina Bianco che si occuperanno della parte aziendale e la responsabile Ufficio Stampa Tiziana Maggipinto.

"Compagni di Viaggio" si propone di realizzare entro dicembre 2015 tre azioni: Ricerca, già avviata, Formazione e Gesti concreti nella fascia d'età 17-24.

Ricerca: è partita un'indagine per conoscere cosa i giovani pensano del mondo del lavoro, grazie anche alla collaborazione delle scuole superiori dei comuni di Putignano, Castellana, Noci e Turi.

Nel frattempo si è aperto un dialogo con le aziende putignanesi per conoscerne le storie e fotografare la situazione imprenditoriale del territorio.

Formazione: sarà offerta la possibilità ai giovani di partecipare a laboratori di formazione e di orientamento al lavoro, mettendo in contatto le due realtà.

Gesti concreti: ad alcuni dei partecipanti sarà data l'opportunità di sperimentarsi concretamente nel mondo del lavoro, con la collaborazione delle aziende putignanesi che si renderanno disponibili.

(Don Angelo Sabatelli Arciprete di Putignano)

 
Condividi