Sabato 31 gennaio, giornata di orientamento universitario per gli studenti delle quinte del polo liceale di Putignano “Majorana-Laterza”, a cura del Rotaract Club

PRotaract_Putignano_orientamento_studentiutignano Ba – Per i diplomandi “Gli esami sono vicini ”. Così canta Antonello Venditti nella sua celebre canzone “Notte prima degli esami”; sì perché i famosi “100 giorni alla maturità” sono vicini ma, superati gli esami di Stato, i ragazzi si chiedono: e dopo, cosa fare?

Lo scorso sabato 31 gennaio il Rotaract Club Putignano ha incontrato presso la biblioteca del polo liceale di Putignano “Majorana-Laterza” tutti i ragazzi del quinto anno dei vari indirizzi di studio per offrire loro una giornata di orientamento universitario.

Il progetto, sostenuto in collaborazione con la professoressa Katia Brandonisio referente per l’orientamento universitario del polo liceale, ha trovato subito l’approvazione ed il favore del preside prof. Martino Sgobba.

Molti gli ex studenti che hanno deciso di collaborare e portare il loro contributo con i ragazzi del Rotaract Club, raccontando le loro esperienze da liceali mentre si accingevano ad affrontare l’esame di maturità, le proprie paure ed incertezze nella scelta universitaria, le loro facoltà ed il proprio piano di studi.

Rotaract_Putignano_orientamento_studenti_2Tra le aree trattate, quella sanitaria, economico-giuridica, umanistica e scientifica; non sono mancati anche i confronti fra diversi atenei pubblici e privati, come la LUM Jean Monnet di Casamassima e la LUISS Guido Carli di Roma. Una breve parentesi anche per le Forze Armate e le Forze di Polizia proprio in concomitanza con la pubblicazione dei bandi di concorso 2015 per l’accesso alle Accademie Militari.

Non sono mancate le tante domande da parte degli studenti sui diversi aspetti della vita universitaria, sulle criticità della vita da studenti fuori sede e soprattutto su quali sbocchi occupazionali siano possibili e maggiormente realizzabili al termine degli studi universitari.

Il consiglio finale per tutti i ragazzi, come ha detto l’agente Diego Lippolis della Polizia di Stato, è quello di seguire il proprio cuore, le proprie ambizioni e fare una scelta di vita propria non condizionata da altri ma che permetta in futuro di sentirsi realizzati secondo i propri sogni.

Rotaract_Putignano_Gagliardetto_alla_Prof_BrandonisioAl termine dell’incontro il presidente del Rotaract Club Putignano, Prabhakaran Mele, ha voluto rendere un omaggio alla professoressa Brandonisio ed al preside Sgobba con il gagliardetto del Club come simbolo di vicinanza e di collaborazione con il polo liceale e gli studenti.

Non resta quindi che augurare ai ragazzi un in bocca al lupo per gli esami e, ad maiora!

Andrea Riccardo Miani

 
Condividi