Domani, lunedì 2 febbraio, l'oracolo meteorologico con la tradizionale Festa dell'Orso. Guarda la fotogallery di Silvio Dalessandro

PuCarnevale_2015_1_sfilatatignano Ba - Il primo corso mascherato del 621esimo Carnevale di Putignano si è concluso da poco ed è già tempo di bilanci. La sfilata dei sette carri allegorici, inizialmente prevista ieri sera alle 19, è stata spostata a questa mattina alle 11 a causa del maltempo che avrebbe messo a rischio le meravigliose opere dei maestri cartapestai.

«Abbiamo stravolto i programmi per il tempo - spiega il Sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea -. Uno sforzo organizzativo considerevole ma tutto è andato bene. Il cielo è azzurro sopra Putignano».

«Avremmo voluto far vedere a tutti Putignano e il suo Carnevale di sera, ma siamo comunque tornati nel solco della tradizione con la sfilata di mattina», come racconta l'Assessore alla Cultura, Emanuela Elba.

Un cambio di data che, però, non ha inciso troppo sull'affluenza. In tantissimi, già dalle prime ore della mattinata, hanno iniziato a confuire nel centro di Putignano: famiglie, ragazzi e amanti del Carnevale che non hanno voluto perdere neanche un attimo della sfilata.

«Un ringraziamento va a tutti i protagonisti del Carnevale che con coreografie e vestiti si impegnano, mettendosi in gioco per sfilare - ha commentato Giampaolo Loperfido al suo primo Carnevale da presidente della Fondazione -. Questa edizione è iniziata nel migliore dei modi, con il sole, che ha permesso a tanti di venire a Putignano e godere di questo spettacolo».

Guarda la fotogallery dei 7 carri allegorici, di Silvio Dalessandro


Archiviata la prima sfilata, prosegue il fitto programma del Carnevale di Putignano messo a punto dalla Fondazione e dal direttore artistico Fabio Di Credico - dell'agenzia di comunicazione Never Before Italia -.

Domani, lunedì 2 febbraio dalle ore 19, l'appuntamento è con la tradizionale Festa dell'Orso nel centro storico di Putignano. 

Festa_dellOrso_2014Quest'anno la caccia all'orso inizierà nel pomeriggio tra bar, pub e vari locali pubblici dove l'orso, simbolo del Carnevale, è solito nascondersi per dar sfogo ai suoi vizi. A partire dalle 19, invece, un corteo di contadine, cacciatori, battitori e spaventapasseri attraverserà le vie cittadine partendo da Piazza Principe di Piemonte, si inoltrerà nelle strettoie del centro storico, in un suggestivo spettacolo itinerante, sino a trasferirsi in Piazza Plebiscito.

Qui avrà luogo la rappresentazione teatrale del «Processo all’Orso», ovvero un susseguirsi di vari momenti quali la caccia all’orso, la sua cattura, il processo innanzi alla giuria popolare ed infine l’oracolo meteorologico.

Festa_dellOrso_2014bLa Festa dell’Orso, come da tradizione, si terrà nel giorno della «Candelora«. La ricorrenza viene considerata, nella tradizione cristiana, una «Festa della Luce»: si benedicono e si distribuiscono le candele che, si dice, difendano contro le calamità e le tempeste. Nella consuetudine popolare, le condizioni meteorologiche di quel giorno determinano la durata dell’inverno. 

La Festa dell’Orso è organizzata dalla Fondazione Carnevale di Putignano in collaborazione con la Compagnia Teatrale Hybris.

 
Condividi