Conferenza_stampa_metti_in_piazza_le_tue_idee_2

Il 13 giugno assemblea cittadina, poi iniziative e incontri ogni settimana fino al 9 luglio. Previsto anche un concorso fotografico. Si potrà partecipare anche attraverso il sito www.putignanopartecipa.it. Nell'articolo il programma completo

Putignano (Ba) - Questa mattina, martedì 8 giugno alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Putignano, si è tenuta la conferenza stampa di METTI IN PIAZZA LE TUE IDEE, il progetto finalizzato alla riqualificazione e al recupero di Piazza Moro e Piazza Berlinguer (ex mercato Boario) in maniera partecipata, con il coinvolgimento di tutti i cittadini per decidere in modo consapevole e condiviso quali usi e funzioni dovranno avere le due piazze.

Un percorso partecipato e coinvolgente, che prevede una serie di appuntamenti finalizzati a raccogliere suggestioni, condividere idee e sintetizzare una nuova visione delle piazze, pensata e condivisa da tutti i putignanesi.

Nel corso dell’incontro moderato da Michele Casella sono intervenuti: Conferenza_stampa_metti_in_piazza_le_tue_idee_3Gianvincenzo Angelini De Miccolis, Sindaco di Putignano, Saverio Campanella, Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, Nicola Recchia, Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Pubblica, Francesco Marsico, Vice Presidente APS Attiva_azioni. Erano presenti anche i consiglieri, Sandro Dalena e Stefy Fiume.

 

COS’È

"Metti in Piazza la tua Idea" è un progetto finalizzato a riqualificare Piazza Moro e Piazza Berlinguer in maniera partecipata, con il coinvolgimento di TUTTI I CITTADINI DI PUTIGNANO, per decidere in modo consapevole e condiviso quali usi e funzioni dovranno avere le due piazze.

PERCHÈ

La scelta di coinvolgere i cittadini nella riqualificazione delle piazze nasce dalla considerazione che la piazza è il cuore della città, è il "centro" sia per ragioni urbanistiche che per motivi sociali, è luogo di incontro, teatro di eventi culturali, testimonianza della storia della città. Per queste ragioni la piazza appartiene a tutti e, in quanto tale, tutti avranno la possibilità di esprimere le proprie opinioni, dire cosa pensano della sua riqualificazione e cosa vorrebbero che diventasse... tutti potranno "mettere in piazza le proprie idee".

OBIETTIVO

Decidere con i cittadini quali dovranno essere i possibili usi futuri delle due piazze. La partecipazione crea consapevolezza e condivisione: è un modo per ricreare la comunità nelle piazze che vogliamo.

COME SI SVOLGE

Il percorso partecipato prevede una serie di appuntamenti finalizzati a raccogliere suggestioni, condividere idee e sintetizzare una nuova visione delle piazze, pensata e condivisa da tutti i putignanesi. Il programma si articola in diversi incontri, eventi pubblici, tavoli di discussione e approfondimento, per consentire a tutti di informarsi, confrontarsi, partecipare in maniera attiva e responsabile e, infine, "riappropriarsi" delle proprie piazze.

Concorso fotografico "La mia, la tua, la nostra piazza"

Il progetto prevede l'allestimento di una mostra fotografica realizzata con gli scatti che ciascun putignanese vorrà mettere a disposizione e condividere con la città. Il punto di raccolta è allestito all'URP presso il Palazzo Municipale. Sarà possibile consegnare le foto anche presso i banchetti informativi allestiti in piazza ogni fine settimana. Le foto più rappresentative verranno premiate nel corso della conferenza di chiusura deI 9 luglio 2010.

IL PROGRAMMA COMPLETO

13 giugno ore 18.00 - Piazza A. Moro

"Assemblea Cittadina"

Presentazione delle attività con l'Assessore Regionale all'Assetto del Territorio Angela Barbanente.

18 giugno ore 9.30 - Palazzo Municipale

Laboratorio di progettazione partecipata con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Putignano

(il laboratorio sarà realizzato con lo metodologia OST - Open Space Technology)

18 giugno ore 17.30 - Liceo Scientifico "E. Majorana"

Laboratori di progettazione partecipata con tutti i cittadini di Putignano

(il laboratorio sarà realizzato con lo metodologia METAPLAN)

19 e 20 giugno dalle 10.00 alle 22.00 - Piazza A. Moro

"Galleria in piazza"

Percorso fotografico e documentale sulla storia delle due piazze

"Concorso fotografico "La mia, la tua, la nostra piazza": contribuisci all'allestimento della mostra fotografica con le tue più belle foto delle piazze.

Punto di raccolta URP - Palazzo Municipale (Dal 21/06/2010 al 8/07/2010 la mostra si trasferirà nel Chiostro del Palazzo Municipale)  

25 giugno ore 18.00 - Chiostro del Palazzo Municipale

"Focus on"

Approfondimento sugli usi e funzioni delle Piazze emersi durante i laboratori di progettazione.

30 giugno 2010 ore 18.00 - Palazzo Municipale

"Laboratorio conclusivo di sintesi delle funzioni"

Scelta delle funzioni prioritarie con i rappresentanti dei laboratori di progettazione.

09 luglio giugno ore 18.00 - Piazza A. Moro "Restituzione dei risultati"

Conferenza pubblica di chiusura del progetto con la presentazione delle funzioni emerse – Premiazione concorso "La mia, la tua, la nostra piazza"

09 luglio ore 21.00 - Piazza A. Moro

"Festa in Piazza"

Banchetti informativi saranno presenti in Piazza Moro ogni fine settimana

 

 
Condividi