Ai nastri di partenza la 621^ edizione. I primi appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 gennaio. Martedì 20 gennaio presestazione ufficiale presso la sala conferenze di Puglia Promozione alla Fiera del Levante

Carnevale_2015_date_lowPutignano Ba - Iniziano il 17 gennaio, giorno di S. Antonio Abate, a Putignano gli eventi del Carnevale più lungo d’Europa. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione è fissata per il 20 gennaio, ore 12, nella sala conferenze di Puglia Promozione - pad. 172, Fiera del Levante - Bari.

Aspettando la prima sfilata, in programma già per per sabato 31 gennaio alle 19, la città di Putignano e la Fondazione del Carnevale, insieme al direttore artistico di questa edizione, Fabio Di Credico, ha deciso di iniziare a dare subito "fuoco alle polveri".

Benedizione_animali_farinellaSi parte sabato 17 gennaio, alle ore 15, la masseria Micaletti di Stefano Netti (strada Comunale due Lamie) in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, ospiterà l'evento di benedizione degli animali e la benedizione della mozzarella. Manifestazione a cura della Coldiretti di Putignano. Dopo la celebrazione è prevista una degustazione di prodotti tipici.

Gli appuntamenti in cartellone proseguono già domenica 18 gennaio con Il Carnevale degli animali a cura della sezione di Putignano della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Dalle 10.30 al Parco Grotte di Putignano si terrà un raduno in maschera aperto a tutti gli animali e loro padroni.

Tutti dovranno essere vestiti in maschera per partecipare alla festa durante cui i bambini potranno votare la maschera e la coppia (padrone-animale) più belle. L’evento sarà preceduto (ore10) dalla benedizione degli animali celebrata da Don Battista, arciprete della Chiesa di San Pietro.

Carnevale_2014_seconda_sfilata_VespaGiunta quest’anno alla 621esima edizione, la manifestazione carnascialesca di Putignano è tra le eccellenze sostenute dal Progetto Strategico I.C.E., Innovation, Culture and Creativity for a new Economy, (in allegato una breve scheda descrittiva), con Lead Partner la Regione Puglia–Servizio Turismo e partner Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, più sei partner greci.

Il Progetto è finalizzato allo sviluppo ed alla promozione delle Industrie Creative attraverso l’identificazione e la conseguente valorizzazione di eventi culturali e beni del patrimonio primari, qualificabili come attrattori turistici e motori dell’economia culturale a livello regionale.

 
Condividi