Il Distretto Rotaract 2120 Puglia e Basilicata ha ospitato a Bari dal 29 dicembre al 01 gennaio scorso il “Capodanno Internazionale Rotaract Bari 2015”, richiamando oltre trecento ragazzi provenienti da tutta Italia e da altre Nazioni 

PRotaract_nelle_grotte_di_Castellana_Grotteutignano Ba - “Un evento bellissimo ed emozionante che ha lasciato solo commenti positivi” – questo il resoconto del R.R.D. Paola Aprea “un risultato che ha visto la partecipazione per la realizzazione di tutti i Club ed i soci del Distretto 2120; e che ha creato una grande aggregazione e coesione per lavorare alla buona riuscita”.

Oltre un anno di organizzazione ed il sostengo dei vari Club Rotary del Distretto 2120 per accogliere al meglio gli ospiti provenienti non solo da tutta Italia ma anche da Svizzera, Germania e Stati Uniti d’America.

Rotaract_ai_trulli_di_AlberobelloI ragazzi del Rotaract Club Putignano hanno accolto e accompagnato gli ospiti nell’escursionePer Grotte e Trulli”, con visita guidata alle grotte di Castellana Grotte, alla zona monumentale dei trulli di Alberobello ed infine una visita esclusiva nei capannoni dei “giganti di carta” del Carnevale di Putignano. Un viaggio tra cultura, storia, arte e gastronomia del sud est barese che ha lasciato i forestieri sbalorditi per le meraviglie carsiche delle grotte, per l’affascinante architettura dei trulli e per l’arte della cartapesta.

“Non potevamo non offrire agli ospiti del capodanno internazionale un assaggio delle ricchezze e del patrimonio culturale che la Puglia ha da offrire e far apprezzare in ambito internazionale” – questo il commento del presidente del Rotaract Club Putignano Prabha Mele.

Dopo una visita guidata nelle grotte di Castellana, sino alla famosa grotta bianca, gli ospiti hanno pranzato presso una locale osteria con un menù tipico pugliese; dopodiché si sono avviati per una passeggiata tra gli incantevoli trulli di Alberobello, patrimonio dell’Unesco.

InRotaract_al_capannone_di_Deni_Biancofine, prima di rientrare in Bari dove li attendeva la cerimonia di apertura del “Capodanno Internazionale Bari 2015” presso il Circolo Unione all’interno del Teatro Petruzzelli, i ragazzi hanno potuto vedere in esclusiva la lavorazione di un carro allegorico del carnevale di Putignano, presso il capannone del maestro cartapestaio Deni Bianco. Stupiti dai manufatti in cartapesta, tra una stuzzicheria e l’altra di prodotti da forno offerti dal panificio “San Domenico” di Putignano, i turisti hanno esclamato “Putignano it’s wonderful! We will came back for the carnival” – “Putignano è meravigliosa. Torneremo per il carnevale”. 

Andrea Riccardo Miani

 
Condividi