Uno degli ultimi atti della giunta provinciale; consentirà di far partire lavori per 8,6 milioni di euro entro il 2016. Servirà ad alleggerire il traffico nel centro urbano

Circonvallazione_Variante_Nord_Putignano_bSu tratta di una circonvallazione che consentirà di alleggerire il carico del traffico, soprattutto quello dei mezzi pesanti, nel centro cittadino. Il progetto risale a svariati anni fa e aveva anche subito qualche intoppo formale, poi superato. La giunta provinciale ha approvato lo scorso 23 dicembre il progetto definitivo, con un fondi già disponibili per l’opera pari 8,6 milioni di euro. 


I lavori dovrebbero cominciare entro il 2016. A comunicarlo durante un brindisi natalizio, l’assessore provinciale Marco Galluzzi, promotore del progetto della cosiddetta “bretella periurbana”, sin dal 2009.


Il tracciato della “bretella” prevede un primo innesto a Nord sulla SS172, con la realizzazione di una rotatoria in prossimità delle Grotte e la creazione di un sottopassaggio della linea ferroviaria della Sud-Est che corre parallela alla statale. Tale svincolo consentirà di smistare il traffico in tutte le direzioni: verso Via De Miccolis in direzione Noci-Gioia, per entrare in città o per percorrere la bretella stessa verso la provinciale 101 per Conversano, ove posizionare un secondo rondò all’altezza della cooperativa olearia. Il tracciato proseguirà costeggiando il Polo Liceale, fino ad una ulteriore rotatoria all’intersezione con s.c. Rosario, s.c. Gorgo di Mola ed s.c. Foggia la Rosa.

Il raccordo stradale proseguirà in direzione via Castellana eludendo la ferrovia con un ulteriore sottopassaggio, prima di attraversare la provinciale 237 per Castellana con un rondò all’altezza di via S.Caterina da Siena e raggiungere via Alberobello. Questo tratto costeggerà alcune strade comunali prima di immettersi sull’ultimo tratto di viale Cristoforo Colombo con l’ennesimo rondò all’intersezione con s.c. San Giorgio. L’ultimo tratto della circonvallazione dunque coinciderà con l’attuale viale Cristoforo Colombo, prima di confluire sulla Statale 172 per Alberobello (rotatoria S.Biagio). 

Il progetto della circonvallazione bretella, messo a punto dagli uffici provinciali, ha tenuto conto dei vincoli ambientali e urbanistici, e  del nuovo PTTR della Regione Puglia secondo cui i terreni insistenti lungo parte del Viale C.Colombo, sono vincolati a pascolo. Prima di poter appaltare i lavori  bisognerà quindi attendere i pareri degli enti interessati, tra cui quelli dello stesso Comune di Putignano.

 
Condividi