Nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, martedi 25 e giovedi 27, presso le scuole Perrone-Karusio e De Gasperi - S. da Putignano, ha preso il via il progetto 'Io faccio la differenza'

Io_faccio_la_differenzaPutignano Ba -  Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura e P.I del Comune di Putignano in collaborazione con l’Associazione UPTE e partner privati, è finalizzato a sensibilizzare i bambini della scuola primaria sull’importanza di effettuare la raccolta differenziata per migliorare la qualità della vita nel nostro paese.

Gli stessi bambini potranno farsi così promotori, presso le loro famiglie, di un modo nuovo di pensare che, in un’ottica di cultura dell'ecosostenibilità, guarderà ai rifiuti non come a  semplici scarti, ma a vere e proprie risorse per la comunità.

In occasione dell’incontro è stato distribuito alle classi materiale cartonato utile all’attivazione di un laboratorio-didattico, nel quale i bambini potranno cimentarsi nel montaggio e nella decorazione di contenitori da destinare alla raccolta differenziata e apprendere così, in modo pratico e giocoso, non solo le modalità con cui i rifiuti devono essere destinati agli appositi raccoglitori, ma l’importanza stessa del “Fare la differenza”, del comportarsi cioè diversamente da quanto fatto fino ad ora, nel pieno rispetto dell'ambiente.

La seconda fase del progetto prevede, invece, oltre a nuovi incontri, visite guidate e sopralluoghi per approfondire l’argomento.


 
Condividi