Primo campo scuola della Protezione Civile O.P.E.R. a Putignano OPER

Putignano (Ba) - Nei giorni 2-3-4-5 giugno 2011, il comune di Putignano ospiterà per la prima volta il Campo Scuola Interregionale della Protezione Civile denominato “PUTIGNANO UNO”. Il campo, organizzato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile O.P.E.R dell’instancabile e sempre attivo Vito Notarangelo, verterà su esercitazioni pratiche alternate a lezioni in aula per meglio addestrare gli operatori-volontari della Protezione Civile nel campo delle telecomunicazioni in situazioni di emergenza. 

All’evento parteciperanno diverse associazioni provenienti da tutta la Puglia, Basilicata, Campania e Calabria appartenenti alla Federazione Italiana Ricetrasmittenti.

 La formazione continua degli operatori è fondamentale per tenere aggiornate sia le conoscenze del territorio che l’adeguatezza delle risorse, intese come uomini e mezzi; e a tal scopo il campo ha come obbiettivo primario quello di testare l’efficacia, l’efficienza e la tempistica degli interventi a cui gli operatori sono chiamati a rispondere. Questa spinta motivazionale nel migliorarsi e nel creare un addestramento comune è il frutto dell’esperienza del tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile 2009, dove emerse la mancanza di una formazione comune di tutti i volontari della Protezione Civile nell’ambito della gestione di un fenomeno di tale portata.

Sono previsti anche incontri con le autorità Nazionali, Regionali, Provinciali e Locali, nonchè con le varie Forze dell’Ordine al fine di scambiarsi e confrontare lezioni teoriche, conoscenze, esperienze e linee guida.

Auspichiamo a tutti gli operatori un buon lavoro e rivolgiamo un sincero “Grazie” per il loro impegno in questa attività che alle volte viene ingiustamente criticata e non elogiata

 
Condividi