Putignano (Ba) - Si svolgerà sabato 14 maggio la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Eleonora Laterza dal tema “Azzurro come il cielo”. concorso_e._laterza

L’iniziativa, sostenuta dalla Caritas, dalla scuola media “S. da Putignano” e dal liceo classico “Laterza” (ora Polo Liceale “Majorana - Laterza”) con il patrocinio del comune di Putignano, nasce dalla volontà della famiglia di Eleonora e di un gruppo di amici di continuare a ricordarla attraverso la sua passione più grande ossia la poesia ed il componimento letterario.

Eleonora, infatti, aveva un modo di guardarsi dentro così profondo da tirare fuori riflessioni decisamente mature per una ragazza della sua età.

Finalità del concorso è stimolare nei ragazzi la stessa passione affinché possano seguire e diffondere l’esempio della giovane Eleonara, scomparsa prematuramente un anno fa.

Il concorso era rivolto soprattutto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di I grado putignanesi e agli studenti delle scuole secondarie di II grado residenti a Putignano (indipendentemente dell’Istituto che frequentano) fino a 22 anni di età. Una terza categoria, fuori concorso, invece, è stata dedicata a tutti coloro che, al di fuori delle prime due categorie, volevano comunque misurarsi in questo concorso. I partecipanti potevano scegliere tra due tipi di elaborati: la poesia ed il componimento letterario.

Per questa prima edizione del concorso sono pervenuti 30 elaborati che sono stati giudicati da un apposita commissione. Saranno premiati, con premi in denaro, i primi classificati per ogni categoria e per ogni tipologia, e a tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori non solo per l’entusiasmo con cui è stato accolto il concorso ma anche per lo spirito di collaborazione che il progetto, senza scopo di lucro, ha generato tra tutte le parti coinvolte.

Siete tutti invitati a ricordare Eleonora sabato 14 maggio alle 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano alla presenza delle autorità, dei rappresentanti delle scuole coinvolte e di tutti quelli che hanno voluto bene alla dolce Eleonora (http://concorsoeleonoralaterza.splinder.com).

 
Condividi