Comunicato Stampa

Putignano (Ba) - Martedì 19 aprile 2011, alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano, sarà presentato il volume puglia-in-festaPuglia in festa”, Adda Editore-2010, di Tito Manlio Altomare. Interviene il Sindaco di Putignano Gianvincenzo Angelini De Miccolis, l’Assessore comunale alla Cultura Giuseppe Genco e il Presidente Comitato Feste Patronali, Carmine Console. Modera Bernardo Notarangelo, Direttore Area Organizzazione e Riforma dell’Amministrazione della Regione Puglia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Putignano e Comitato Feste Patronali di Putignano.

“Puglia in festa è un riconoscimento ed un omaggio a tutto un mondo che, con la sua capacità tecnica-lavorativa e la sua creatività artistico-artigianale, contribuisce da sempre a rendere diverso, suggestivo ed interessante questo appuntamento in ogni angolo della nostra Regione”. Ed infatti in Puglia, “l’equazione che ad ogni Comune corrisponda una festa patronale non vale.

Così questo momento, che è un intreccio tra sacro e profano, si moltiplica a dismisura per la presenza di più protettori nello stesso centro, per la ripetitività in stagioni diverse della venerazione al Santo cittadino, per l’elevazione alla stessa dignità di altri avvenimenti religiosi-laici consolidatisi nel tempo. Oltre alla quantità, c’è la qualità. La festa patronale nasce e si fa grande grazie alla partecipazione di varie componenti: il cerimoniale liturgico, la tradizione civica, le luminarie, le bande musicali, i fuochi d’artificio. Tanto per fermare le principali nella memoria del lettore. Che ne troverà tante altre in questo libro”.

 

Il volume di Altomare, giornalista Rai e documentarista, conta 240 pagine con illustrazioni a colori di Nicola Amato e Sergio Leonardi (http://www.addaeditore.it/720-puglia-in-festa-9788880829188.html).

 
Condividi