Comunicato Stampa S.ol.co._calendarioSolco_Calendario
Sabato 20 novembre alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Putignano, l’Associazione S.ol.co. Onlus inaugura  la mostra fotografica I NOSTRI SOLCHI e presenta l’edizione 2011 del calendario “Felici e Pazienti. Soprattutto Pazienti”.

Putignano (Ba) - Sabato 20 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, l’Associazione S.ol.co. Onlus inaugura la mostra fotografica “I Nostri Solchi” sarà allestita all’interno del chiostro fino al 3 dicembre.

Attraverso gli scatti del fotografo Sergio Leonardi, che compongono la mostra “I nostri Solchi” si raccontano dunque momenti molto intensi e toccanti: dall’arrivo e scarico del container partito da Putignano a giugno, all’allestimento dell’Ospedale del Popolo (Hospital do Povo) di Ingoré (Guinea Bissau), alla grande festa di inaugurazione cui hanno preso parte le principali autorità politiche  e religiose del posto, oltre agli intensi momenti di scambio e condivisione con la gente del posto.

 

“Intense e numerose sono state le emozioni vissute il giorno dell’inaugurazione – raccontano i protagonisti del campo di lavoro estivo - Noi di S.ol.co. raccoglievamo il frutto di un lavoro che si protrae ormai da circa 4 anni. Completo degli allestimenti, l’Ospedale si presenta oggi più professionale di quanto noi stessi pensassimo, ben oltre le aspettative di chi ha lavorato per tanto tempo”.

 

Lo sforzo compiuto a livello finanziario dall’Associazione sarebbe stato inimmaginabile quando il progetto è partito. Ma, grazie al contributo di tantissime persone sparse in tutta Italia, a 4 edizioni del calendario S.ol.co. ed al 5 per mille il sogno di un nuovo ospedale è oggi realtà.

 

La serata sarà anche l’occasione per presentante ufficialmente il calendario 2011 “Felici e Pazienti. Soprattutto pazienti…” .

 

“Un’Edizione speciale questa,” precisano i volontari S.ol.co. “perché si spengono quest’anno 10 candeline”.

 

L’Associazione festeggia questa ricorrenza, proponendo una serie di scatti ambientati tutti nel nuovo Hospital Do Povo di Ingoré. Attori per qualche ora o qualche giorno sono stati i tanti piccoli amici di Ingoré che si sono divertiti ad inscenare, sapientemente guidati dalla mano esperta del fotografo professionista Sergio Leonardi e dei volontari S.ol.co.

“Nell’ideare il nuovo calendario abbiamo da un lato cercato di mostrare il nuovo ospedale e concretamente quanto la solidarietà che siamo riusciti a raccogliere è stata in grado di realizzare. E dall’altro provare ad affrontare il tema sanitario, privandolo di quella tristezza che solitamente lo accompagna”.

L’idea del calendario è nata quasi per gioco ad Ingoré, in un caldo pomeriggio d’estate ed oggi è una bellissima realtà.

 

“Mai avremmo immaginato di arrivare così lontano quando l’avventura del calendario S.ol.co. è cominciata” concludono in casa S.ol.co.

 

 

 
Condividi