Proseguono gli appuntamenti della Festa dell'Albero promossi da Legambiente Putignano

Comunicato Stampa Festa_dellAlbero

Putignano (Ba) - Lo sapevi che piantando 3 alberi si può compensare la CO2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di 3 persone che vivono insieme.

Ogni anno, verso la fine del mese di novembre, Legambiente organizza grazie alla collaborazione di migliaia di volontari una giornata dedicata alla piantumazione di giovani alberi: sono i polmoni verdi del Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

La Festa dell'Albero, giunta alla sua XVI edizione, coinvolgerà come sempre cittadini grandi e piccoli, scuole, amministrazioni pubbliche: tutti insieme contro l'effetto serra! Pianteremo nuovi alberi per contribuire concretamente a rendere i luoghi dove viviamo più verdi, belli e respirabili.

Il 22 ottobre u.s., con l’approvazione del disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha istituito la Giornata nazionale dell’albero, il 21 novembre.

Il Circolo Legambiente di Putignano, con il patrocinio del Comune di Putignano ed unitamente al 1° Circolo Didattico “G.Minzele” ed al 2° Circolo “De Gasperi”, realizzerà la “Festa dell’Albero” nelle giornate del 21, 22 e 23 Novembre ed ha aderito alla “Giornata nazionale dell’Albero”.

Legambiente Putignano ha indetto una sottoscrizione popolare e predisposto una serie di eventi a partire dal 31 ottobre 2010 per consentire l’acquisto di circa 10 lecci (Quercus Ilex) e delle piante che verranno messe a dimora in alcune aree verdi di Putignano. Chiunque volesse contribuire può contattare l’associazione tramite la casella mail oppure contattare il referente dell’iniziativa al nr.347.90.73.521  (Mimmo).

La sottoscrizione popolare si è resa necessaria in quanto gli alberi messi a disposizione della Regione Puglia erano di dimensioni ridotte e ciò avrebbe ridotto di molto  la loro sopravvivenza.

Domenica 21 e martedì 23 Novembre 2010 l’evento si svolgerà in zona Putignano 2000 mentre lunedì 22 l’evento interesserà il cortile della scuola primaria di Via Roma. Nello specifico:

  • In zona Putignano 2000, verranno interessate le seguenti aree verdi:

-     nel “triangolo verde” a destra dell’inizio di Via Wagner (provenendo da Via Verdi):

o      Domenica 21 verranno sostituiti due lecci ormai secchi;

o      Martedì 23, le classi quarte e quinte del plesso “Logroscino” del 1° C.D. ed alcune classi del 2° C.D., piantumeranno un leccio, da inserire tra gli altri insistenti, e realizzeranno un’aiuola fiorita;

-        Nel “rettangolo verde” lungo circa cinquanta metri (parte dell’area verde più vasta, posta al di sotto della 1^ Traversa Via Wagner), domenica 21, un gruppo di condomini piantumerà da uno a sette lecci;

 

  • In Via Roma, all’interno del cortile della scuola, verrà interessato un “quadrato verde”, a ridosso dell’attuale palestra. In quest’area, Martedì 22, le classi prime, seconde  e terze piantumeranno un arbusto di piccole dimensioni (del tipo corbezzolo, alloro o altro) e realizzeranno un’aiuola fiorita.

 

VI INVITIAMO PERTANTO A PARTECIPARE AGLI EVENTI CITATI CHE AVRANNO IL SEGUENTE PROGRAMMA:

Domenica 21/11/10 : Festa dell'Albero (Evento cittadino presso il “triangolo verde” di Via Wagner, angolo via Verdi e presso il “rettangolo verde” della 1^ trav.Via Wagner):

dalle 10.00 alle 12.00 piantumazione di circa nove alberi e raccolta adesioni per i giochi e per l’Orienteering di Giusy Romanazzi

ore 12.00 intervento autorità. E’ stato chiesto al Sig. Sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, al  Sindaco dei ragazzi Sig. Francesco Daprile, all’Assessore all’Ambiente Sig. Modesto Angelini, all'Assessore al patrimonio e ai LL.PP. Sig. Saverio Campanella e all’Assessore alla Cultura Sig. Giuseppe Genco un impegno concreto sulle aree verdi nel centro di Putignano e sull’attuazione Legge "un albero per ogni nato". In particolare il sindaco si impegnerà a piantare fino alla prossima giornata nazionale dell’albero che si terrà il 21 novembre 2011, 161 alberi tanti quanti sono i bambini nati dal 1° gennaio al 31 ottobre del 2010 per poi piantare il saldo fino a fine 2011.

dalle ore 12.00 alle 13.00 “Bingambiente”, “ORIENTEERING” con la straordinaria organizzazione di Giusy Romanazzi de “La Palestra”, e "Giochi d'un tempo"

ore 13.00 pranzo con pietanze portate da ciascuno

dalle ore 14.00 alle ore 16.00 piantumazione altri alberi e bilancio dell'evento

IN CASO DI PIOGGIA SI RIMANDA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA, AD OLTRANZA

Lunedì 22/11/2010: dalle ore 10.00 alle 12.00 piantumazione di un corbezzolo e di un aiuola fiorita nel “quadrato verde” nel cortile della scuola primaria di Via Roma con le classi prime e seconde del 1° Circolo “G.Minzele”;

martedì 23/11/10: dalle ore 10.00 alle 12.00 piantumazione di un leccio, di un viburno e di un aiuola fiorita nel “triangolo verde” di Via Wagner con  le classi quarte e quinte del 1° Circolo “G.Minzele” ed alcune classi del 2° Circolo “De Gasperi”.

In caso di pioggia si rimanda alle settimane successive, ad oltranza.

 
Condividi