100_PiazzePutignano (Ba) - L’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) quest’anno compie 65 anni. È un “compleanno” importante per un’associazione che è stata, è e vuole essere protagonista della storia della scuola italiana.

Per festeggiare i 65 anni l’AIMC propone  una serie di iniziative, tra cui il progetto “Cento piazze per la sfida educativa”. E’ stata scelta la piazza come luogo di scambio culturale, di dialogo e di confronto per far uscire la “questione” della sfida educativa dai contesti per soli esperti e proporre un’ideale alleanza con tutti i soggetti coinvolti nell’educazione dei giovani e non solo.

Per questo motivo “Cento piazze per la sfida educativa” – che significativamente è promossa in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI – è primariamente una sfida per tutta l’Aimc che il 3 ottobre, insieme, in tutto il territorio nazionale, a Putignano in Piazza XX settembre, testimonierà la propria presenza e la forza del proprio pensiero valoriale.

Sarà bello sapere che il 3 ottobre 2010 in Italia, 100 piazze all’unisono parleranno di educazione, di risorse da rimettere in campo, di un’Italia unita dal Nord al Sud insieme ad altre sigle associative del nostro Paese, ugualmente coinvolte in questa sfida educativa, in comunione per il bene della persona.

La giornata del 3 ottobre sarà preceduta dalla “Settimana dell’educazione”, nella quale verrà trattato il tema dell’emergenza e della sfida educativa da diversi punti di vista.

 
Condividi