Tutti i bambini della scuola primaria Minzele saranno lieti di condurvi in un meraviglioso percorso alla riscoperta del nostro Bel Paese

Minzele presepe vivente 2013Putignano Ba - Grandi sorprese anche quest’anno per il progetto 'Vivere il Natale' alla scuola G.Minzele di Putignano, che propone una quinta edizione particolare: Natale a Putignano, orientata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e storico della città.

Tutti gli alunni saranno protagonisti di un magico Presepe viventenei giorni sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.30, con rappresentazioni e atmosfere suggestive in scenari d’altri tempi. I bambini saranno piacevolmente pronti a guidarvi in un lungo percorso che farà riscoprire angoli e figure storiche di Putignano: dalla memoria del grande matematico Gennaro Minzele a cui è dedicata la scuola; ad alcuni affascinanti particolari del nostro centro storico e al bel prospetto delle nostre chiese; alla rivisitazione della zona residenziale '2000' di Putignano e di San Pietro Piturno, fino a raggiungere la riservata San Michele in Monte Laureto e la sua splendida chiesa in grotta.

Proseguendo con una passeggiata nella ridente campagna putignanese tra i suoi ulivi secolari, i profumi di muschi ed erbe aromatiche e il parco grotta del Trullo, si giungerà davanti alla Santa Natività, in cui non poteva mancare il tesoro rappresentato dalle reliquie di Santo Stefano, patrono di Putignano.

Il percorso sarà allietato dagli interventi musicali e scenografici degli angioletti di classe prima e dall’intervento straordinario del coro, coordinato dal prof. Ciro Elefante, che coinvolge alunni di Scuola Primaria e alunni di Scuola Secondaria di 1° Grado, nell’ambito del progetto di Canto Corale in verticale.

Minzele Natale a PutignanoNella realizzazione dell’evento sono concentrate tante forze che instancabilmente e con armonia collaborano dedicando tempo, idee e creatività. Grande merito, in primis, alle due docenti referenti del progetto Maria Cristofaro e Maria Giraffa; a tutti i docenti coinvolti, i quali didatticamente riscoprono in forme nuove i messaggi e i valori del Natale e li rinnovano insieme ai loro alunni; alle mamme che scelgono di condividere il loro tempo a scuola insieme ai figli; ai papà che collaborano al fine di garantire la sicurezza nei giorni di apertura al pubblico.

Ringraziamenti speciali vanno: al Dirigente Scolastico, prof. Francesco Tricase, al Direttore S.G.A. Sig. Anna D’Elia e all’insostituibile presidente del consiglio d’Istituto Nicola Losavio.

Queste le anticipazioni per un grande progetto denominato “Natale a Putignano.

Vi aspettiamo, non mancate!

(Adriana Mezzapesa)

 
Condividi