La mostra si intitola 'Calvario d'amore'. Inaugurazione: sabato 25 novembre, ore 19,30 - centro storico di Putignano

Calvario d'amore Mostra fotografica Franco LippolisPutignano Ba - La mostra, curata direttamente dall'autore, il fotografo putignanese Francesco Lippolis (in arte Francone), offre al fruitore un momento di profonda riflessione su uno dei temi dominanti e più delicati del nostro tempo, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Il soggetto è la donna; la donna ancora martire di violenze, ma eroica nel sopportare; la donna madre che per amore dei figli spesso tace; la donna forte che reagisce.

Don Tonino Bello nella sua "Preghiera a Maria, donna coraggiosa" diceva: "Ma ispira anche le madri lacerate negli affetti dai sistemi di forza e dalle ideologie di potere. Tu, simbolo delle donne irriducibili alla logica della violenza, guida i passi delle "madri coraggio" perché scuotano l'omertà di tanti complici silenzi.". Un inno al coraggio, alla ribellione da una cultura mestamente legata a forme di discriminazioni che sono inconcepibili se riferite ad una civiltà come la nostra, a parole, progredita.

La data ricorda il 25 novembre 1960, giorno in cui tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, vennero violentate e uccise da uomini dell'esercito dominicano durante la dittatura di Rafael Trujillo.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 25 novembre al 3 dicembre (dalle ore 18 alle 21) presso un'antica cantina nel centro storico di Putignano in via Forno Santo Stefano, 2.

L'inaugurazione è prevista per il 25 novembre dalle ore 19,30 con interventi di esponenti civili e religiosi sul tema.

L'evento culturale è organizzato da Puglia Bella, in collaborazione con la parrocchia Maria SS. del Carmine di Putignano, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Putignano.

 
Condividi