Domenica 22 maggio 0re 19, nella Chiesa di santa Maria la Greca

PIn_cammino_da_cent_anniutignano Ba – In occasione del bicentenario della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue 1815-2015, sarà presentato il volume intitolato: ‘In cammino da cent’anni – I missionari del Preziosissimo Sangue a Putignano’ di Don Pietro Battista.

L’autore del volume, è stato Rettore della Chiesa di Santa Maria la Greca di Putignano per quattro anni, dal 2004 al 2008. In tale periodo, tra le altre iniziative da lui realizzate, ha provveduto a documentarsi sulle vicende che hanno riguardato la presenza dei Missionari del Preziosissimo Sangue a Putignano, a far data 1908.

La pubblicazione che narra tali vicende, ma non solo, era già pronta nel 2008, anno del centenario della loro venuta, ma a causa del trasferimento di Don Pietro ad Albano laziale, la presentazione è slittata ad altra data.

Il rientro a Santa Maria dalla soprintendenza del San Giovannino restaurato, facente parte della Pietà lignea già in loco e che così diventa "il Compianto", ha fornito l’occasione per presentarli entrambi in un'unica cerimonia alla comunità di fedeli e a chiunque interessato sia dal punto di vista storico e artistico.

Si tratta in definitiva di un dono gratuito da parte di Don Pietro e della restituzione di un bene artistico restaurato alla cittadinanza di Putignano.

 
Condividi