I Vigili del Fuoco di Putignano e Bari, i sacerdoti delle chiese putignanesi, forze dell'ordine e le autorità comunali, deporranno i fiori e il rosario benedetto presso la stele della Madonna Immacolata, nel giorno della festa a lei dedicata

VVF_Immacolata_PutignanoPutignano Ba - Domani sera, nel giorno della festa della madonna dell’immacolata, alle ore 17,00, in  Largo Porta Nuova a Putignano, in un clima di grande partecipazione popolare, si rinnova l’appuntamento con l'omaggio floreale e posa del rosario benedetto, presso la raffigurazione marmorea della Vergine. 

Grazie al placet del comandante provinciale di Bari Dott. Ing. Vincenzo Ciani, i Vigili del Fuoco di Bari del Distaccamento di Putignano, Turno A, coordinati dal cse Antonio Lovece, saliranno a 10 metri di altezza con l’ausilio dell’autoscala, per portare a compimento il delicato compito. Due Vigili del Fuoco, in posizione sul carrello dell'autoscala di soccorso, imbriglieranno nelle mani giunte della raffigurazione della Madonna Immacolata, il Santo Rosario che è stato benedetto nel corso della messa celebrata a novembre scorso, nel giorno del ricordo di tutte le Vittime della strada a novembre scorso.

Alla cerimonia che comprende anche una breve funzione religiosa, partecipano i parroci delle varie chiese della cittadina. Si tratta di un momento di preghiera e devozione che vede riunite le autorità militari, civili e religiose in una cerimonia che guarda con speranza alle prossime festività natalizie. Poco dopo, tra lo stupore dei presenti, il cestello del mezzo dei Vigili del Fuoco viene portato all'altezza massima di 37 metri, tanto da diventare un punto lontano nel cielo dal quale i vigili liberano una lunga bandiera italiana, salutata da un lungo applauso dei presenti e dal suono delle sirene.

La manifestazione è organizzata dall’Ass.ne per la cultura della sicurezza stradale  "Vivi la Strada .it", con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Bari e Putignano e  con il patrocinio del Comune di Putignano. Il Programma: alle ore 17 si attende l’arrivo delle autorità, comunità parrocchiali, sacerdoti e associazioni di volontariato, soccorritori e protezione civile, sotto la stele della Vergine, tra inni e canti dedicati alla Madre di Gesù.

Alle ore 17,15, l’omaggio floreale del Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, delle comunità parrocchiali e delle associazioni. A seguire, la posa del Santo Rosario Benedetto  tra le mani giunte dell’Immacolata e saluto con le sirene dei mezzi di soccorso in segno di devozione. La manifestazione si conclude con il messaggio augurale per il Santo Natale da parte dei sacerdoti presenti e il canto finale alla Madonna. La manifestazione si svolgerà, come negli anni precedenti, con qualsiasi condizione meteo.

 
Condividi