Il gruppo “Famiglie in cammino” della chiesa di San Pietro Apostolo di Putignano a favore delle famiglie, propone un ciclo di incontri su problematiche educative relative al mondo dei bambini

PFamiglie_in_camminoutignano Ba - Il tema scelto è   Bambini oggi: nutrire il tempo libero. Il tempo libero dei bambini spesso viene vissuto dai genitori come un problema perché si teme possa portare alla noia e quindi a volte si cade nell’errore opposto di travolgerli nell’iperattività che appartiene al mondo degli adulti. Proporre delle alternative è facile a dirsi, ma anche in questo c’è bisogno  di una guida amorevole e responsabile.

I relatori di quest’anno, grandi esperti e comunicatori, proporranno riflessioni stimolanti sulle varie possibilità per intrattenere i bambini in modo consapevole e proficuo per la loro crescita.

L’occasione è sicuramente molto interessante e per questo vi invitiamo a partecipare!

1° incontro 9 maggio (relatrice dott.ssa Giusi Landi)

Una delle attività che purtroppo inglobano spesso il tempo libero dei bambini è l’utilizzo della  televisione. Come ogni strumento, non è nocivo in se per sé, ma nel modo in cui viene utilizzato. Quali accorgimenti sono possibili? Non confondere il tempo libero con la televisione, proporre programmi adatti all'età e guardarli insieme a loro, stabilire il tempo da dedicare a questa attività e spronarli a cercare delle alternative da fare insieme.

Per i nativi digitali, console di videogiochi, tablet e smartphone, sono giocattoli al pari degli altri, spesso però più attraenti perché presenti nel quotidiano anche degli adulti. Anche in questo caso bisogna tenere a mente che è l’uso eccessivo ad essere dannoso per lo sviluppo equilibrato del bambino, mentre un uso corretto può invece migliorare l’attenzione e le capacità cognitive e di ragionamento.

2° incontro 16 maggio (relatrice dott.ssa Angela Genco)

La lettura va considerata come un importante contributo alla crescita, una fonte di idee, riflessioni, storia, morale, ispirazione, liberazione. Quante cose s’imparano dalle fiabe prima e dai romanzi poi! Quante paure si ridimensionano se spiegate dalla voce rassicurante di mamma e papà…quante emozioni trovano conferma nelle pagine che scorrono…

Leggere è aprire la mente, uno strumento in più per meglio interpretare il mondo e le sfide che li attendono. Leggere ai bambini prima, incoraggiarli a leggere  da soli poi, significa regalare loro tante possibilità in più e una varietà di colori con cui dipingere le sfumature del loro mondo, presente e futuro.

 3° incontro 23 maggio (relatrice dott.ssa Rosalba Bratta)

E’ il tempo non strutturato, libero da impegni e senza la presenza di adulti, uno dei momenti più importanti ed educativi nella vita di un bambino.

Il gioco è fondamentale nello sviluppo delle funzioni esecutive dei bambini. La capacità di generare obiettivi personali e determinare come raggiungerli a livello pratico sviluppa abilità molto preziose anche per il buon rendimento scolastico. Nel gioco, lontano dagli adulti, i bambini hanno davvero il controllo e possono imporlo,imparano a prendere le decisioni, a risolvere i propri problemi, a creare e a rispettare le regole, e ad andare d'accordo con gli altri da pari a pari.

Consapevoli dell’enorme importanza che riveste il ruolo dei genitori e degli educatori nello sviluppo della personalità e delle abilità cognitive/motorie dei bambini, vorremmo offrire ai partecipanti agli incontri una panoramica sulle attività da proporre ai bambini nel loro tempo libero che comprenda il gioco, lo sport, la lettura, il divertimento, lo svago offerto da tv o altro, nonché utili suggerimenti per accompagnarli in una scelta cosciente che li aiuti a diventare adulti liberi e consapevoli delle proprie doti, ricchezza per il futuro di tutta l’umanità.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede FPDS-FIDAS in via Gianfedele Angelini n°18 in Putignano.

Per i bambini dai tre anni è possibile usufruire del servizio baby-sitting gratuito su prenotazione.

per maggiori informazioni potete scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure  telefonare al 340-7317794

 
Condividi