Sabato 11 aprile alle ore 19, nella chiesa di S. Stefano (centro storico) di Putignano

Labor_Limae_mostra_GuglielmiPutignano Ba - L'associazione Labor Limae invita all'inaugurazione della Mostra fotografica di Mimmo Guglielmi “Omaggio a  Matera capitale europea della cultura 2019 e alla Basilicata”, in occasione della quale verrà presentato il volume “Terre di Lucania. Luoghi di memorie” di F. Tateo e P. Sisto, con immagini dello stesso Guglielmi (ed. Cacucci).

L’iniziativa, vuole essere un vero e proprio “viaggio” fra parole e immagini, fra letteratura, storia e antropologia alla scoperta  di una delle regioni più belle d’Italia. Nel corso della serata, sulla settecentesca cupola della chiesa saranno proiettate le luminose immagini realizzate dal noto fotografo di Castellana Grotte per la pubblicazione del volume che ripercorre la storia dell’antica Lucania.

Un itinerario culturale attraverso le opere di poeti, scultori e frescanti, il pensiero di grandi meridionalisti, le imprese  di patrioti e  briganti, le sofferenze e le speranze di un popolo  costretto soprattutto fra Otto e Novecento  ad emigrare per sottrarsi alla povertà e alla miseria. La mostra rimarrà aperta fino al 3 maggio (il sabato e la domenica dalle 19 alle 21); info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Condividi