Venerdì 26 dicembre dalle ore 15,30, in Piazza Plebiscito (centro storico) - Putignano

Propaggini 2011 Carnevale di PutignanoPutignano Ba - Venerdì 26 dicembre, nel cuore della città del Carnevale, la piazza Plebiscito di Putignano, andrà in scena la festa delle Propaggini, a suon di satira graffiante in rime vernacolari. Sette i gruppi partecipanti a fronte di soli cinque premi, che ingaggeranno una sfida all’ultima rima, con battute impietose e satira pungente, rigorosamente in vernacolo putignanese.

Comicità popolare e travestimenti ispirati alla nostra tradizione contadina, saranno gli ingredienti di questa festa popolare che dal palco "chiant i ceppon" e si dirama per le strade del borgo antico”.

Ecco i gruppi partecipanti: "Ceme, ceme de rape i ciuquer", "Gruppo D'Elia", "Amici di Argo", "Giugno '87", "A cumpagnèie d’i uagnoun",  "La Zizzania" e "Il volto e la maschera".

Si inizia dalle 15.45 con un omaggio in musica alla tradizione ad opera di un duo composto da Raffaele Tammorra (percussioni e organetto) e Gianni Pinto (chitarra) che allieteranno i presenti preparandoli al clima della sfida. Dalle 16 in poi sarà già tempo di rime e sonetti: salirà sul palco il primo gruppo di propagginanti e si andrà avanti sino a sera, quando cioè si conoscerà il nome del vincitore dell'edizione 2014. Per scaldare meglio la serata, la Fondazione ha anche pensato ad una degustazione, per tutti, di dolci tipici natalizi e di vin brulè.

Propaggini Putignano foto storicaSempre il 26 dicembre, durante la processione solenne di S. Stefano, protettore di Putignano, Il presidente della Fondazione offre al presidente del Comitato Festa Patronale, un grosso cero in segno di devozione. Il rito serviva anticamente ad ingraziarsi il clero e a farsi perdonare anticipatamente tutti i peccati del lungo periodo carnevalesco. Dal successivo 17 gennaio, con la festa di S.Antonio Abate, prendono il via i giovedì di Carnevale, 7 in tutto dedicati a: monsignori, preti, monache, vedovi e vedove, i pazzi, le donne sposate e i cornuti.

 
Condividi