gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Farmacie di turno
sabato 26 maggio 2018
Farmacia Comunale
piazza Padre Pio
Tel. 080.4911513
Nuovo sistema di turnazione festiva delle farmacie anche a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Nuovo sistema di turnazione festiva delle farmacie anche a Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Utilità

Il sabato sarà di turno una farmacia diversa da quella di turno la domenica. La turnazione a battenti aperti, andrà dalle 8,30 della domenica alle 20,30 della domenica successiva; con continuità a battenti chiusi, dalle 20,30 della domenica alle 8,30 della domenica seguente

Putignano Ba - Con l'entrata in vigore della Legge Regionale n. 5 del 18.02.2014 sulla Corso_Umberto_Putignanodisciplina dei turni e degli orari del servizio pubblico farmaceutico territoriale”, l'articolo n.5 comma 1 dedicato al “riposo settimanale” recita: le farmacie urbane e rurali possono restare chiuse nella giornata del sabato per riposo settimanale. Informatissimo ha già cominciato a pubblicare il nuovo calendario dei turni festivi delle farmacie di Putignano nella sezione "Utilità".

Dunque, le farmacie di Putignano si adeguano a questo cambiamento e già dal weekend del 10 e 11 maggio hanno cambiato la turnazione.

La  farmacia di turno, nel sistema precedente, riposava il giovedì antecedente il turno del sabato e della domenica; la reperibilità a battenti chiusi cominciava il venerdì e terminava il venerdì successivo, quando cominciava il turno della farmacia seguente.

Dopo vari incontri tenuti dai farmacisti titolari e direttori e l'Amministrazione Comunale si è raggiunto un accordo sul nuovo metodo da usarsi in ossequio alla legge regionale e alle esigenze della comunità.

La turnazione delle farmacie andrà: a battenti aperti, dalle 8,30 della domenica alle 20,30 della domenica successiva; con continuità, a battenti chiusi, dalle 20,30 della domenica alle 8,30 della domenica seguente. Approfitto per spiegare cosa s'intende per reperibilità a battenti aperti e a battenti chiusi.

A battenti aperti si intende il servizio farmaceutico svolto quando la farmacia è aperta al pubblico;

A battenti chiusi, si intende il servizio svolto quando la farmacia è chiusa, con possibilità di chiamata da parte del cittadino, alla farmacia reperibile.

Si deve intendere per “chiamata” quella formulata dal cittadino che sia fornito di ricetta dichiarata urgente dal medico o redatta dalla guardia medica.

E’ d’obbligo segnalare che nella transizione da un regime all’altro ci potrebbero essere delle disfunzioni o criticità, per esempio:

1) il sabato sarà di turno una farmacia diversa da quella di turno la domenica;

2) l'impossibilità della prenotazione di un prodotto;

3) la dispensazione dei farmaci DPC (dispensazione per conto).

Ciononostante, professionalmente si farà il possibile, come nostro solito, per monitorare eventuali disservizi, e porre immediato rimedio, a garanzia e tutela degli interessi del cittadino.

I farmacisti titolari e direttori del comune di Putignano