Il Consiglio Comunale di Putignano torna a riunirsi martedì 8 aprile alle ore 18:00 in sala consiliare, con il seguenti cinque punti all'ordine del giorno. Tra questi l'approvazione di uno schema del regolamento comunale in favore dell'edilizia sostenibile con riferimento alle "serre solari"

Putignano Ba – La serra solare è un sistema di accumulo energetico dato da ampie superfici vetrate aggiunte ad un volume, Serra_Solareche consentono ai raggi solari di penetrare all'interno ottenendo così un aumento del calore e dell'illuminazione naturale. Si ottengono attraverso la chiusura di balconi, terrazze, logge e porticati.

In questa ottica, molti regolamenti edilizi si stanno muovendo in senso positivo adottando procedure più snelle volte a favorire ed incentivare l'edilizia realizzata al fine del risparmio energetico (ad esempio vantaggi fiscali e recupero di superficie utile di volumetria – compatibilmente con le normative vigenti nel comune di installazione).

Cosa dice la normativa?
In generale se le terrazze vengono chiuse per finalità energetiche, il legislatore le considera volumi tecnici non computabili nel volume totale dell'immobile. In altre parole, il volume viene "regalato" e non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia ma soltanto una normale comunicazione di inizio lavori. Può essere richiesta una relazione tecnica dove si certifichi il risparmio energetico ottenuto.


Cos'è un volume tecnico?
Un volume tecnico ha una funzione impiantistica o energetica con destinazione d'uso non abitativo. Tra i volumi tecnici si possono annoverare i locali caldaia, lo spazio per i serbatoi d'accumulo per i sistemi solari termici, i cavedi per gli impianti idraulici e, in questo caso, anche la serra bioclimatica.

Consiglio comunale di Putignano del 08.04.2014, Ordine del Giorno

1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE N. 2 DEL 6.03.2014. (DELIBERAZIONI DAL N. 4 AL N. 7).


2. PROGRAMMA DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DA REALIZZARE NEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE DEL COMPARTO PL/7 DELLA ZONA OMOGENEA "BI", UNITA' EDILIZIA "b" LOTTO "G". ACCETTAZIONE DELLA CESSIONE BONARIA A TITOLO GRATUITO DELL'AREA OCCORRENTE PER IL PREDETTO INTERVENTO DISPOSTA DALLA "IMPRESA EDILE CASULLI GIOVANNI S.R.L.", ED APPROVAZIONE DEL RELATIVO SCHEMA DI ATTO DI CESSIONE.


3. PROGRAMMA DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DA REALIZZARE NEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE DEL COMPARTO PL/7 DELLA ZONA OMOGENEA "B1", UNITA' EDILIZIA "b" LOTTO "G". RIASSEGNAZIONE ALLA "IMPRESA EDILE CASULLI GIOVANNI S.R.L.", DELL'AREA PRIMA ACCETTATA, OCCORRENTE PER LA REALIZZAZIONE DEL PREDETTO INTERVENTO, ED APPROVAZIONE DEL RELATIVO SCHEMA DI ATTO DI RIASSEGNAZIONE E CONVENZIONE AI SENSI DELL'ART. 35 DELLA LEGGE 22 OTTOBRE 1971, N. 865.


4. PIANO DI LOTTIZZAZIONE DEL COMPARTO PL/F DELLA ZONA C3/2. AUTORIZZAZIONE AI LOTTIZZANTI A DEROGARE AI TERMINI PRESCRITTIVI IMPOSTI DAL DIRIGENTE PRO-TEMPORE DELLA III^ RIPARTIZIONE "TECNICA", E FATTI PROPRI DAL CONSIGLIO COMUNALE, RELATIVI ALLA DATA DELLA FIRMA DELLA CONVENZIONE.


5. L.R. 10 GIUGNO 2008, N. 13, RECANTE "NORME PER L'ABITARE SOSTENIBILE". APPROVAZIONE SCHEMA DI REGOLAMENTO COMUNALE PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE FINALIZZATO ALLA DISCIPLINA DELLE SERRE SOLARI.


 
Condividi