Campagna comunicazione INAIL infortuni domestici

La Legge 3 dicembre 1999, n. 493 ha istituito una polizza contro gli infortuni domestici che riconosce e valorizza chiunque, donna o uomo, impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico

Campagna_assicurazione_infortuni_domesticiSei casalinga o casalingo? Se hai tra i 18 e i 65 anni e ti occupi gratuitamente e a tempo pieno della casa, hai l'obbligo di assicurarti contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali. L'assicurazione costa solo €12,91 l'anno e puoi pagarla negli uffici postali o direttamente on line entro il 31 gennaio 2014. Se hai un reddito basso paga lo Stato: basta presentare un'autocertificazione.





                                               GUARDA LO SPOT VIDEO


Attenzione ai requisiti. La legge sull’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (legge 493/1999) stabilisce una serie di caratteristiche e requisiti che delineano la “casalinga/o tipo da assicurare”. Ecco quali sono.

Chi deve assicurarsi? Sei obbligato ad assicurarti contro gli infortuni in ambito domestico se:

  • hai un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti
  • svolgi il tuo lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
  • non sei legato da vincoli di subordinazione
  • presti lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo


Le condizioni per essere esonerato dal pagamento. Non sempre il premio assicurativo contro gli infortuni in ambito domestico è a tuo carico. Avere un reddito al di sotto di una determinata soglia, infatti, può portare a un esonero totale. In particolare, sei escluso dal pagamento se contemporaneamente:

  • hai un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui
  • fai parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.

Scarica l'opuscolo informativo

 
Condividi