Mercoledì scorso si è svolto nella sede di Via G. Laterza,n. 1, il primo degli otto incontri in calendario

Ass._Alzheimer_Dott.ssa_Paolo_CoasmoPutignano Ba - E' ripresa con grande ritmo l'attività di l'associazione Onlus, di volontariato sociale, fondata da Paola Cosmo. Mercoledì scorso si è svolto nella sede di Via G. Laterza,n. 1, il primo degli otto incontri in calendario per il nuovo corso per "Volontari Alzheimer". Fonte di preziosa e mirata, il corso, gratuito, intende fare di ogni iscritto un volontario perfettamente consapevole del ruolo da assumere quando entra in contatto empatico, nel nostro caso, con un ammalato di Alzheimer.

Alzheimer_calendario_corsoCon la prima lezione, tenuta dalla presidente del sodalizio, la neurologa dott.ssa Cosmo, si è affrontato il tema della . Aspetti determinanti che devono sussistere nell'animo di chi decide di dare volontariato. La presidente ha sottolineato che "un vero volontario è colui il quale si ritaglia del tempo, sottraendolo ai propri impegni per trasmettere, a chi è colpito da Alzheimer, l'emozione di un rapporto sincero che, si badi bene, il malato capisce se s'instaura con gioia, con allegria, oppure per consuetudine o per noia . Lo deduce in modo empatico, lo sente dal tono della voce, calma o ansiosa, di chi gli sta di fronte."

Ad ogni incontro con esperti, corrisponde un laboratorio di gruppo coordinato e presieduto da Fomara Narracci e Alessandra Petronilli, del Corso, del quale sono responsabili organizzatrici.

Gli incontri, programmati a numero chiuso dal 4 ottobre si svolgeranno ogni venerdì nella sede sociale, ogni venerdì dalle 17 alle 20. Con il prossimo appuntamento si entra nel merito della malattia, con il dott. Francesco Valluzzi che relazionerà sulla "Patologia di Alzheimer".

Intanto il direttivo è già al lavoro per far sì che l'esperienza, ampiamente positiva riscontrata in fase sperimentale da giugno alla fine di luglio c. a. si trasformi a breve in una realtà continua, per alleviare con i nostri volontari , il peso di un fardello pesante che grava quotidianamente su chi assiste questi infermi. Ricordiamo che è sempre attivo il nostro punto di ascolto, nella sede sociale messa a disposizione dalla fondazione "Conservatorio S. Maria degli Angeli", il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 20. Per gli altri giorni contattare il 388/9960946.

Per l'Ufficio Stampa Palmina Nardelli

 
Condividi