Le tariffe trasporti aumentano senza la concertazione con i consumatori

Stazione_S.Pietro_PiturnoAncora una volta, gli aumenti tariffari del trasporto pubblico pugliese e lucano, oggi di oltre il 7%,  sono stati applicati senza la concertazione con tutte le associazioni dei consumatori iscritte nelle CRCU (Consulte regionali Consumatori Utenti), come previsto da leggi in materia di servizi pubblici. 

Pertanto, le associazioni dei consumatori chiedono la sospensione immediata degli aumenti e un incontro urgente con le Aziende e le Istituzioni territorialmente competenti per  l’apertura di un tavolo concertativo che affronti le seguenti proposte:  

  1. Agevolazioni tariffarie per le fasce di reddito più basse, per chi acquista due o più abbonamenti nello stesso nucleo familiare e per gli studenti;
  2. Abbonamenti al portatore, anziché nominali, in modo da essere utilizzati da più membri della stessa famiglia
  3. Revisione della Carta Servizi come da L. 244/2007 art. 2 comma 461, una legge che dà voce a chi i servizi li utilizza e li paga.

Il pretesto di questi aumenti, ovvero il fermo tariffario da circa 3 anni, non giustifica comunque l’aumento, e comunque è un provvedimento che si poteva evitare, operando sul bilancio delle uscite delle aziende di trasporto, che ancora oggi continuano a super pagare i loro dirigenti e a non toccare il capitolo “sprechi”: basterebbe una sana politica di “spending review” e la partecipazione attiva dei consumatori alle politiche aziendali per vedere non danneggiati né gli utenti né le aziende.

Ovviamente, in caso di non accettazione del tavolo di concertazione da noi proposto, la Polidream Assoutenti informerà la neo Autority dei Trasporti, il  Ministero delle Infrastrutture, ma soprattutto si vedrà costretta a mobilitare il popolo dei pendolari e dei viaggiatori tutti, che già affollano arrabbiati i nostri sportelli.                                     

Polidream Assoutenti PUTIGNANO ti aspetta, previo appuntamento, in Via S. Antonio, n. 9 (di fronte alla Stazione Tamoil). Chiama il num: 080.4058623 o 347.9554876.
Il Delegato Locale Avv. Daniela Nicoletta Marinelli

 
Condividi