Copriranno mediamente il 40% dell'investimento e che verrà erogato in due anni
A cura di Giancarlo Rossi, Administration & Financial Manager Eco Erg Putignano

Ecoergo_G.Rossi_2_lowEsempio_decreto_termico_2Incentivi per «900 milioni annui per l'efficienza energetica» a favore di famiglie e pubbliche amministrazioni. Il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera ha presentato il nuovo conto termico, che prevede un incentivo che coprirà mediamente il 40% dell'investimento e che verrà erogato in due anni (cinque per gli interventi più onerosi).



Lo schema di decreto ora all'esame della Conferenza unificata.
Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e il responsabile dell'Ambiente Corrado Clini hanno varato uno schema di decreto ministeriale che punta a rilanciare questa forma di energia rinnovabili. Dai due ministeri spiegano che i 900 milioni circa necessari per coprire questa operazione saranno reperiti dalla bolletta del gas, non vi sarà pertanto alcun intervento sulla bolletta elettrica.Lo schema del decreto ministeriale passa ora all'esame della Conferenza unificata.

Le Agevolazione previste per il privato è molteplice ed interessa molti aspetti che interessano sia gli interventi edili di ristrutturazione degli immobili e sia investimenti in tecnologie. Per quest'ultimo aspetto è stato proposto un incentivo non più sottoforma di detrazione fiscale ma bensì di contributo economico a fondo perduto suddiviso in due anni.

L'immagine allegata benchè relativa alla città di Roma comunque si riferisce alla stessa classe climatica di Putignano (classe D) per cui gli importi sono gli stessi. L'incentivo è proporzionale alla taglia di potenza o mq dell'investimento.

Chi è in procinto di effettuare investimenti in Pompe di calore, Stufa a Pellet, Solare termico può accedere all'incentivo.

 
Condividi