L’Università di Perugia sbarca a Putignano per formare insegnanti di italiano per stranieri. Domande entro e non oltre il 29 ottobre 2012. Posti disponibili: 60

Palazzo_Vetro_lowPutignano (Ba) - L’Università per Stranieri di Perugia, eccellenza internazionale nel settore della didattica linguistica per stranieri, grazie a un protocollo d’intesa tra Ateneo umbro, Ass. Quasar di Putignano e il Liceo Scientifico e Linguistico Statale “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, organizza di un Master di I Livello in “Didattica dell’italiano Lingua 2”.

Il Master, realizzato anche con il patrocinio dell’Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia, ha lo scopo di formare e qualificare insegnanti specializzati nell’insegnamento a qualsiasi area disciplinare negli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento/insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri.

Una iniziativa fino ad ora unica in Puglia e un’opportunità formativa di altissimo livello per i laureati della nostra regione: le lezioni verranno infatti tenute direttamente dai docenti dell’Università per Stranieri di Perugia (per la prima volta in Puglia) e le per la parte a distanza è prevista un’attività di tutoraggio personalizzata.

Il master, che rientra nell’anno accademico 2012-2013, è rivolto a laureati sia con laurea triennale che specialistica e consente l’ottenimento di crediti formativi e di punti validi per le graduatorie.

Possono altresì partecipare docenti laureati di qualsiasi area disciplinare che operano in Puglia nell’insegnamento dell’italiano a studenti di lingua nativa diversa dall’italiano.

60 i posti disponibili. Il master avrà una durata complessiva di 9 mesi, di cui 7 mesi a distanza e 2 mesi in presenza; le lezioni inizieranno a novembre 2012.

Le domande di ammissione devono pervenire entro e non oltre il 29 ottobre 2012 all’indirizzo segnalato nel bando.

Il percorso formativo per i corsisti della Regione Puglia sarà analogo a quello degli iscritti presso l’Università per Stranieri di Perugia unicamente nella parte a distanza;

la parte in presenza, il tirocinio pratico e gli esami finali saranno organizzati in Puglia con le risorse professionali dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il conseguimento di questo master può costituire titolo utile per avanzamenti di carriera in istituzioni educative, enti, associazioni ed agenzie, pubbliche o private, che si occupano dell’accoglienza e dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Per informazioni: Via Martiri delle Foibe n. 1 - 70017 Putignano (BA). E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Tel./fax 080.4059370.



 
Condividi