Ecoergo_G.Rossi_2_lowRedditività e Convenienza del fotovoltaico - esempio pratico - a cura di Giancarlo Rossi Eco Erg Putignano 

Illustrazione dei dati di impianto reale tipo. Impianto fotovoltaico realizzato su tetto piano della potenza nominale di 2,90 kwp, esposizione SUD e inclinazione dei moduli a 35°.

Data di allaccio: impianto Marzo 2011
Regime di incentivazione: Secondo Conto Energia
Tariffa Riconosciuta: 0,422 euro/kWh
Limiti strutturali:  fenomeni di ombreggiamento parziale mattutino provocati dalla presenza di un torrino per l'accesso alle scale.

Gestore di vendita: Enel Energia
Fatturazione: Trimestrale

Analizziamo innanzitutto gli importi in euro delle bollette elettriche :

Fotovoltaico_tabella_1


Gli effetti dell'introduzione dell'impianto fotovoltaico si rilevano immediatamente dalla decurtazione degli importi della bolletta elettrica con riduzione fino al 60% nel periodo di maggiore produttività dell'impianto ma anche di maggiore utilizzo di condizionatori per il raffrescamento dell'ambiente domestico.

Il titolare dell'impianto fotovoltaico iniziato a gestire differente i propri elettrodomestici concentrando l'utilizzo nelle ore diurne assolate e limitando i consumi nelle ore notturne o di scarsa produttività dell'impianto stesso.

Nel solo periodo Marzo Novembre il titolare dell'impianto ha avuto un risparmio sulla bolletta elettrica di 281,71 euro. In aggiunta a quanto sopra detto, il titolare dell'impianto fotovoltaico percepisce inoltre anche una redditività derivante dal contributo statale, il cosiddetto “Conto Energia”.

Tale contributo è risultato essere così ripartito:
Fotovoltaico_tabella_2

Non è ancora finita …...

l'energia elettrica che l'impianto a prodotto non è stata totalmente consumata, parte di essa è stata oggetto di “SCAMBIO” con il gestore di rete. Tale “SCAMBIO” di energia è soggetta ad una ulteriore remunerazione a vantaggio del titolare dell'impianto che per il 2011 è stata di 153,66 euro a titolo di rimborso per l'energia “scambiata”.

Tirando le somme, complessivamente per l'anno 2011 (anche se non completo) il titolare dell'impianto ha percepito complessivamente:

 1540,72 + 153,66 + 281,71 = 1976,09 euro.


Dott. Giancarlo Rossi
Administration & Financial Manager
EcoErg Srl
Piazza G.Laterza14 - 70017 Putignano (Bari)
Tel. 080/4058771 - 346/8033776


 
Condividi