Dal 15 marzo sono partiti gli incentivi del fondo rotativo di Kyoto. Presso Ecoerg in via G. Laterza a Putignano ha avviato la procedura di accreditamento ed è possibile istruire il progetto e la pratica per accedere al finanziamento Ecoerg

Putignano (Ba) - Il Fondo, mette a disposizione complessivamente 600 milioni di euro, di cui 200 milioni già disponibili.  A partire dal 15 marzo è operativo il Fondo rotativo per Kyoto, istituito presso la Cassa depositi e prestiti (ai sensi della Legge finanziaria 2007) per il finanziamento degli interventi di riduzione delle emissioni di gas serra.


 

Gli interventi agevolabili
Diverse le tipologie di progetto finanziabili: 10 milioni di euro andranno alle rinnovabili: fotovoltaico negli edifici fino a 40 kW), eolico e idro fino a 200 kW, solare termico fino a 200 m², caldaie a pellets o cippato tra 50 kWt e 450 kWt.  Circa 130 sui 200 milioni annuali, andranno a interventi sull’involucro di edifici esistenti, come isolamento termico, sostituzione finestre, ecc; teleriscaldamento da impianti di cogenerazione fino a 500 kW; impianti geotermici,  ecc.  

Chi può accedere al Fondo
Potranno accedere ai finanziamenti le persone fisiche, le imprese (comprese le EsCo), le persone giuridiche private, i soggetti pubblici, i condomini.

Tasso agevolato dello 0,50%
Il Fondo ritativo prevede prestiti a un tasso agevolato dello 0,50% a favore di piccole e medie imprese e di enti pubblici e privati. La durata dei finanziamenti è compresa fra 3 e 6 anni; per i soggetti pubblici va dai 3 ai 15 anni. Le banche aderenti all'iniziativa rilasciano la comunicazione dei parametri di affidabilità economico finanziaria e la fideiussione bancaria, stipulano il contratto di finanziamento agevolato e raccolgono la documentazione necessaria all'erogazione. Inoltre, le banche possono concedere un finanziamento per la quota parte del costo totale del progetto non coperta dal finanziamento agevolato.

Circolare applicativa
È attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della circolare applicativa che illustrerà nel dettaglio le procedure da seguire e la documentazione da presentare per l'ammissione ai finanziamenti agevolati relativi alla prima trance da 200 milioni, che sarà erogata in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento della disponibilità. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 14 luglio 2012.

Domande solo online
Le domande devono essere compilate esclusivamente online, previo accreditamento in una sezione del sito - a partire dal 2 marzo - della Cassa Depositi e Prestiti. Il beneficiario deve recarsi quindi presso una delle banche aderenti alla convenzione Abi-Cdp per gli ulteriori adempimenti e la stipula del contratto di finanziamento.

Cumulabilità
La cumulabilità dei finanziamenti per le imprese con altri incentivi “verdi” (detrazione 55%, conto energia

 
Condividi