Agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni

stemma_putignanoPutignano (Ba) - Il comune di Putignano, comunica che a partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..)  e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti.


Pertanto tutti i certificati  dal 2 gennaio 2012 verranno rilasciati con la seguente indicazione: Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi

Testo del Comunicato Ufficiale a cura del Comune di Putignano:

COMUNE DI PUTIGNANO

Provincia di Bari

AVVISO


Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all'articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183

SI RENDE NOTO ALLA CITTADINANZA


Che, a seguito dell’entrata in vigore della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012)", dal 1 gennaio 2011, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, (art. 40 del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000).

Le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Conseguentemente a far data dal 1 gennaio 2012 le Amministrazioni ed i gestori pubblici non possono più accettarli e richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, , per espressa previsione, violazione dei doveri d’ufficio, ai sensi della nuova formulazione dell’art. 74, comma 2, lettera a) del DPR 445/2000.

Le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici esercizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del citato DPR 445/2000, nonché tutti i dati e documenti che siano in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, previa indicazione da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, atto ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

I moduli per l’autocertificazione, per le dichiarazioni sostitutive e per l’atto di notorietà sono disponibili presso gli uffici demografici, l’Ufficio Relazioni per il Pubblico e sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.putignano.ba.it alla voce “Modulistica”, inoltre, si porta a conoscenza che  è possibile stampare l’autocertificazione già compilata, previa registrazione, al link “Certificati demografici”.
 
Condividi