gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Farmacie di turno
domenica 20 maggio 2018
Farmacia Laera
via della Conciliazione, 18
Tel. 080.4911151
15^ Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

15^ Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Utilità

I questionari stanno arrivando per posta anche alle famiglie di Putignano. Potranno dichiarasi anche le coppie di fatto

Putignano (Ba) - A partire da metà settembre, comincerà ad arrivare a casa di tutte le famiglie putignanesi il questionario del Questionario_Censimento_lowCensimento ISTAT della Popolazione e delle Abitazioni 2011. Lo comunica l'Ufficio URP del Comune di Putignano. Una delle principali novità risiede nel fatto che i questionari arriveranno per posta anziché essere consegnati dai rilevatori come accadeva in passato. L’altra grande novità risiede nel fatto che chi ne ha la possibilità, potrà compilarlo direttamente via web: sulla prima pagina del questionario è presente anche una password che consente di accedere a un'area del sito internet dell’ISTAT, attiva dal 9 ottobre.

È quella, infatti, la data ufficiale del Censimento. Per chi invece preferisce compilare il questionario cartaceo così come ricevuto per posta, potrà consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o presso il centro di raccolta che sarà istituito in uno dei nostri uffici comunali. Si tratta di un'operazione al livello nazionale che scatterà una fotografia a oltre 25 milioni di famiglie, quasi 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri, residenti in 8.092 Comuni italiani, tra cui anche Putignano.

“Il censimento consentirà di ricostruire anche le dichiarazioni di due persone conviventi anche dello stesso sesso: anche se non c’è un quesito diretto sulle convivenze di natura omosessuale, nella guida alla compilazione del "foglio di famiglia - notizie anagrafiche", infatti, si chiede di sbarrare la casella "convivente in coppia con l'intestatario del foglio di famiglia" sia "nel caso di coppia formata da persone di sesso diverso, sia nel caso di coppia formata da persone dello stesso sesso".

I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni che saranno fornite saranno trattate in modo da proteggere la privacy, come previsto dalla legge.