alimentiREGIONE PUGLIA
AZIENDA SANITARIA LOCALE BA

Direzione Programma di controllo ufficiale in merito alla somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche in occasione di sagre, fiere e manifestazioni enogastronomiche in genere, nei comuni del territorio delle ex AA.UU.SS.LL. BA/3 e BA/5 ...

L’attività di controllo su alimenti e bevande è una esigenza costantemente ricercata sia dal legislatore che dagli utenti. In particolare durante le manifestazioni temporanee che si svolgono all’aperto, per lo più durante la stagione estiva, la conservazione e la preparazione di alimenti particolarmente deperibili, se realizzate in maniera estemporanea e in strutture spesso improvvisate e/o prive dei requisiti igienico-sanitari, possono rappresentare potenziali rischi per la salute dei consumatori.

Pertanto , sulla scorta di quanto previsto dalle norme vigenti , SIAN e SIAV “B” delle ex AA.UU.SS.LL. BA/3 e BA/5 hanno predisposto uno specifico “ programma di controllo ufficiale in merito alla somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche in occasione di sagre, fiere e manifestazioni enogastronomiche in genere , nei comuni del territorio delle ex AA.UU.SS.LL. BA/3 e BA/5 “ , recepito dalla Direzione del Dipartimento di Prevenzione della ASL BA in via sperimentale fino al 31.12.09 e successivamente estensibile a tutto il territorio aziendale.

Sono obiettivi che si intende raggiungere con detto programma di controllo :

1. la tutela della salute dei consumatori

2. la sistematicità della effettuazione dei controlli di verifica

3. l’effettuazione di controlli ufficiali in maniera puntuale ed approfondita

4. l’uniformità delle procedure e delle modalità operative sull’intero territorio .

Le procedure e modalità operative del programma , riguardano le competenze di tutti coloro che concorrono a realizzare, verificare e controllare gli stand gastronomici in occasione di manifestazioni temporanee.

1. COMPITI DEGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI

I promotori/organizzatori delle manifestazioni temporanee che devono essere svolte su aree pubbliche (comunali) oppure private (ad es. di pertinenza di un Ente Fiera), sono tenuti a produrre agli uffici territoriali del Dipartimento di Prevenzione di SIAN/SIAV “B” cui fanno capo i Comuni interessati dalla manifestazione , con sufficiente anticipo (almeno 5 giorni prima), la “Comunicazione di manifestazione temporanea ex DGR 2077/07, comprensiva , nel caso di area pubblica, della attestazione rilasciata dal competente ufficio comunale, che la manifestazione si svolgerà su un area avente “i medesimi requisiti e servizi minimi di cui al capitolo … previsti per il mercato su strada e secondo le condizioni e prescrizioni particolari di cui agli artt.6 e 7 2002”

Atti da produrre a corredo della comunicazione:

1. Planimetria generale dell’area con evidenziati i posteggi destinati al settore food, le aree destinate alla somministrazione (ove previste), i servizi igienici per il pubblico (distanti a non più di 30 mt dai posteggi) e i servizi igienici ad esclusivo uso degli operatori (dimensionati in ragione di 1 ogni 10 addetti);

2. Attestazione di idoneità dell’area di cui sopra dettagliato

3. dichiarazione che l’area in oggetto risulta interdetta al traffico veicolare durante la

manifestazione;

4. L’elenco degli assegnatari dei posteggi con l’indicazione della tipologia di attività svolta;

5. Copia del documento di identità di chi presenta la comunicazione .

La comunicazione di cui all’allegato 1 è relativa alla singola manifestazione e non può essere cumulativa per più manifestazioni , quantunque svolgentesi nella stessa area.

I Servizi interessati (SIAN e SIAV “ B “ ) , sulla scorta della documentazione assunta e/o a seguito di sopralluogo , confermano o meno la predetta attestazione ed, eventualmente, prescrivono adeguamenti in merito.

2. COMPITI DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE (OSA)

La notifica dell’unità di impresa deve essere presentata da ogni singolo operatore che sia titolare/responsabile di uno stand gastronomico (ad es. titolare di impresa oppure responsabile di associazioni di categoria o non lucrative , o anche di movimenti o partiti politici, ecc ).

L’OSA notifica al Dipartimento di Prevenzione la propria partecipazione alla manifestazione temporanea a mezzo notifica dell’unità di impresa con procedura di DIA (il cui modello è scaricabile dal sito web della ASL BA , collegandosi a www.asl.bari.it / modulistica utile / moduli per avviare attività alimentari / stampati / notifica unita’ d’impresa del settore alimentare con procedura di denuncia inizio attivita’ ai fini della registrazione

La DIA può essere presentata:

- presso gli Uffici territorialmente competenti del Dipartimento di Prevenzione (SIAN o

Veterinari oppure , in mancanza, presso gli Uffici di Igiene e Sanità Pubblica ) ;

- durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici,

- fino all’inizio della manifestazione.

Eventuali DIA presentate ai comuni, agli uffici commercio oppure ai comandi di polizia

municipale , dovranno essere considerate nulle.

La DIA deve essere predisposta in quattro copie, delle quali:

- una verrà restituita all’OSA quale attestazione di avvenuta notifica;

- la seconda, con il timbro di accettazione della ASL, a cura dell’OSA, sarà recapitata al Comune dove insiste la manifestazione temporanea ;

- le altre due dovranno essere assegnate ai Servizi interessati , a disposizione degli organi di vigilanza per gli aspetti di competenza.

La DIA deve essere corredata:

1. da una breve descrizione dell’attività che si intende svolgere durante la

manifestazione (ossia relazione tecnico-descrittiva);

2. da una rappresentazione grafica ( anche se realizzata in maniera “ semplicistica “ quindi non necessariamente una planimetria ) del lay-out all’interno dello stand;

3. dalla copia attestante il permesso di occupazione di suolo pubblico (rilasciato dal Comune) oppure di suolo privato (rilasciato da proprietario/titolare del suolo , Ente fiera, ecc );

4. dalla ricevuta di versamento di € 25,00 sul cc.postale n. 652701 intestato a Azienda Sanitaria Locale Bari

5. dalla copia dell’attestato di avvenuta formazione ai sensi della L.R. n. 22/07 almeno relativamente al titolare dello stand o ad un suo delegato.

6. Nel caso che la DIA venga presentata da persona delegata dall’OSA , devono essere allegati :

- una fotocopia del documento di identità dell’OSA ,

- la delega formale

- il documento di identità del delegato

Sono tenuti alla presentazione della DIA per manifestazione temporanea anche quegli OSA che, pur avendo già presentato una DIA per attività stagionale dell’esercizio di cui sono titolari, in coincidenza con la manifestazione temporanea , effettuino variazioni significative (ad es. aumento dei posti a sedere, posizionamento di punti di cottura quali fornelli, barbecue, ecc ).

3. COMPITI DELLA ASL

L’ufficio accettante dovrà:

- verificare, seduta stante, la correttezza di quanto presentato,

- protocollare la DIA

- e , in caso di presentazione incompleta, rigettarla

Ove la presentazione della DIA non sia stata preceduta dalla presentazione da parte

dell’organizzatore dell’attestazione relativa ai requisiti dell’area , la notifica prodotta dall ‘OSA anche se completa negli atti , dovrà essere rigettata

La notifica della DIA è relativa alla singola manifestazione e non può essere cumulativa per più manifestazioni.

Mentre sono in corso le manifestazioni, tecnici della prevenzione di SIAN e SIAV “B”, costituenti gruppi di vigilanza interdisciplinare , effettueranno controllo ufficiale , su chiunque (legalmente o meno ) effettui preparazione/somministrazione di alimenti e bevande, verificando essenzialmente gli aspetti igienico –sanitari di stand , impianti , attrezzature e personale addetto .

IL DIRETTORE

Dipartimento di Prevenzione ASL BA

Dott. Domenico Lagravinese

 
Condividi