Da venerdì 25 luglio in funzione i dispositivi ai semafori di via Conversano e via Castellana. Previste sanzioni e decurtazione punti.

photored putignanoPutignano - Entrano ufficialmente in funzione da venerdì 25 luglio i Photored installati nei giorni scorsi a Putignano. I quattro dispositivi sono stati collocati agli incroci semaforici di via Conversano e via Castellana, due punti critici per il traffico urbano, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e prevenire infrazioni pericolose.

I Photored rileveranno automaticamente il passaggio dei veicoli con semaforo rosso, facendo scattare sanzioni di 167 euro e la decurtazione di 6 punti dalla patente, come previsto dal Codice della Strada.

L’amministrazione ha completato la fase di test e taratura degli impianti, oltre all’installazione della segnaletica verticale necessaria. “Ora siamo pronti a utilizzare questi dispositivi per garantire una maggiore sicurezza a chi attraversa la strada”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla mobilità Marco Certini, annunciando anche l’estensione del funzionamento dei semafori anche nelle ore notturne.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano per la sicurezza urbana che prevede anche la creazione di nuove zone a 30 km/h, in particolare in aree sensibili come quelle frequentate da famiglie e bambini.

“Le segnalazioni dei cittadini ci hanno confermato quanto fosse urgente questo intervento – ha sottolineato il sindaco Michele Vinella – e utilizzeremo parte dei proventi delle multe per migliorare la segnaletica, l’asfalto e i marciapiedi”.

Il Comune prosegue così con determinazione il percorso volto a rendere Putignano una città più sicura, vivibile e attenta ai bisogni dei suoi cittadini.