La decisione per motivi di sicurezza e gestione del traffico, vista la rilevanza dell’evento sportivo internazionale
PUTIGNANO – Martedì 13 maggio 2025 le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, private e parificate presenti sul territorio comunale di Putignano resteranno chiuse. Lo stabilisce l’Ordinanza Sindacale n. 40 firmata dal sindaco Michele Vinella, in occasione del passaggio del 108° Giro d’Italia con la IV tappa “Alberobello – Lecce”.
La decisione, formalizzata in seguito alla riunione del Comitato Operativo Viabilità presso la Prefettura di Bari, è motivata dall’impatto sul traffico, dai potenziali rischi per la sicurezza pubblica e dalla necessità di garantire la piena fruibilità del territorio da parte della carovana ciclistica e degli spettatori.
L’ordinanza evidenzia le difficoltà logistiche e di mobilità che si creerebbero nel garantire il regolare svolgimento delle lezioni, anche a causa delle modifiche alla viabilità e al servizio di trasporto scolastico. Il percorso interesserà anche i comuni limitrofi di Alberobello, Noci, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli, tutti coinvolti nella tappa del Giro.
Il Comune ha disposto la massima diffusione del provvedimento e ha notificato l’ordinanza alle autorità competenti, tra cui il Prefetto di Bari, l’Ufficio Scolastico Provinciale e le forze dell’ordine locali.