gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Banner
Farmacie di turno
sabato 27 gennaio 2018
Farmacia Dalessandro
via Matteotti, 16
Tel. 080.4911656
Giostre per bambini disabili al Parco Almirante di Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Giostre per bambini disabili al Parco Almirante di Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Utilità

Comunicato Stampa. Un parco giochi 'inclusivo', adeguato  alle esigenze dei bambini con disabilità, sarà realizzato a Putignano grazie ad un finaziamento regionale

Comune_ingressoPutignano Ba - La Regione Puglia, con propria Determina n.279 del 27/10/2017, aveva approvato il Bando di gara per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità - Annualità 2017. Il Comune di Putignano aveva presentato la domanda di finanziamento corredata dal progetto entro la scadenza fissata in data 20/11/2017.

Il progetto prevede l’installazione dei giochi inclusivi a Parco Almirante assieme alle giostre già presenti. Tra le giostre “inclusive” che presto saranno a disposizione di tutti nel Parco Almirante di Putignano 2000 figurano: un gioco a molla, il gioco dell’euro, la giostra Fiorella e una torretta-scivolo. Ognuna è ideata e realizzata allo scopo di permetterne l’utilizzo a bambini con diverse disabilità: motorie, visive, uditiva e non solo.

È un ottimo risultato – spiega l’assessore Daniele Gambardella – perché non era per niente scontato ottenere il finanziamento previsto dal bando. Questo accade quando la volontà della politica incontra la professionalità della parte tecnica: in questo caso l’Ufficio Staff del Sindaco e l’Ufficio Tecnico, che hanno individuato il bando e presentato in poco tempo la candidatura del nostro Comune. Per partecipare a questi bandi bisogna essere sempre pronti a recepire quello che la Regione Puglia propone, inoltre è necessario un ulteriore lavoro di progettazione degli uffici oltre la normale amministrazione.

L’assessore Gianluca Miano ha aggiunto: L’installazione di queste speciali giostrine consente una maggiore vivibilità del Parco Almirante e dà la possibilità a tutti i bambini di giocare insieme. Questo deve essere un primo passo per migliorare l’accessibilità degli spazi ricreativi di Putignano. Una volta installati questi arredi urbani, è necessario che la comunità ne abbia cura. Le famiglie devono insegnare il rispetto delle cose pubbliche. I giochi devono essere utilizzati correttamente, un utilizzo improprio delle giostre può renderle presto pericolose e inutilizzabili.

Il sindaco Domenico Giannandrea si è detto soddisfatto del risultato: È importante investire in ogni forma di inclusione sociale, in particolare se coinvolgono in primo luogo i bambini. Queste piccole operazioni consentono di migliorare in maniera significativa il livello della qualità della vita del paese.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: