Comunicato Stampa. Un parco giochi 'inclusivo', adeguato  alle esigenze dei bambini con disabilità, sarà realizzato a Putignano grazie ad un finaziamento regionale

Comune ingressoPutignano Ba - La Regione Puglia, con propria Determina n.279 del 27/10/2017, aveva approvato il Bando di gara per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità - Annualità 2017. Il Comune di Putignano aveva presentato la domanda di finanziamento corredata dal progetto entro la scadenza fissata in data 20/11/2017.

Il progetto prevede l’installazione dei giochi inclusivi a Parco Almirante assieme alle giostre già presenti. Tra le giostre “inclusive” che presto saranno a disposizione di tutti nel Parco Almirante di Putignano 2000 figurano: un gioco a molla, il gioco dell’euro, la giostra Fiorella e una torretta-scivolo. Ognuna è ideata e realizzata allo scopo di permetterne l’utilizzo a bambini con diverse disabilità: motorie, visive, uditiva e non solo.

È un ottimo risultato – spiega l’assessore Daniele Gambardella – perché non era per niente scontato ottenere il finanziamento previsto dal bando. Questo accade quando la volontà della politica incontra la professionalità della parte tecnica: in questo caso l’Ufficio Staff del Sindaco e l’Ufficio Tecnico, che hanno individuato il bando e presentato in poco tempo la candidatura del nostro Comune. Per partecipare a questi bandi bisogna essere sempre pronti a recepire quello che la Regione Puglia propone, inoltre è necessario un ulteriore lavoro di progettazione degli uffici oltre la normale amministrazione.

L’assessore Gianluca Miano ha aggiunto: L’installazione di queste speciali giostrine consente una maggiore vivibilità del Parco Almirante e dà la possibilità a tutti i bambini di giocare insieme. Questo deve essere un primo passo per migliorare l’accessibilità degli spazi ricreativi di Putignano. Una volta installati questi arredi urbani, è necessario che la comunità ne abbia cura. Le famiglie devono insegnare il rispetto delle cose pubbliche. I giochi devono essere utilizzati correttamente, un utilizzo improprio delle giostre può renderle presto pericolose e inutilizzabili.

Il sindaco Domenico Giannandrea si è detto soddisfatto del risultato: È importante investire in ogni forma di inclusione sociale, in particolare se coinvolgono in primo luogo i bambini. Queste piccole operazioni consentono di migliorare in maniera significativa il livello della qualità della vita del paese.

 
Condividi