Chi non ne ha fatto richiesta può ancora presentare domanda presso l'ufficio ambiente
Putignano Ba - Il Sindaco di Putignano comunica alla cittadinanza che da giovedì 14 gennaio 2016, e per tutti i successivi giovedì fino alla fine di gennaio, dalle 16:30 alle 18:30, presso la sede dell’Ufficio Ambiente (via Luigi Casulli c/o comando di Polizia Municipale), verrà effettuata la consegna delle compostiere ai cittadini che risiedono stabilmente nell’agro e che ne hanno fatto richiesta.
La consegna delle compostiere ai cittadini che risiedono solo stagionalmente nell’agro di Putignano invece, inizierà il successivo giovedì 04 febbraio e proseguirà tutti i giovedì fino alla fine del mese, rimanendo invariato l’orario di consegna dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
Per il ritiro l’utente dovrà esibire il documento di riconoscimento al funzionario incaricato e firmare per accettazione il registro predisposto dall’Ufficio.
Tutti i cittadini putignanesi che risiedono nell’agro e vogliono dotarsi della compostiera e non hanno ancora presentato istanza possono recarsi presso l’Ufficio Ambiente per formalizzare la richiesta.
Com'è fatta e a che cosa serve la compostiera.
La compostiera (dall'inglese composter) o biocompostiera è un contenitore atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti solidi urbani durante la sua decomposizione aerobica. La compostiera può essere fatta di plastica, ma ne esistono diversi modelli artigianali anche autocostruiti in legno e metallo.
La conformazione della compostiera ideale dovrebbe essere studiata per favorire l'ossigenazione
del materiale organico. Il modo più semplice per realizzare una compostiera è quello di prendere 5 pallet e legarli insieme in modo da formare un cubo di circa un metro di lato, aperto dall'alto.
All'interno di essa i numerosi batteri: termofili, mesofili, psicrofili e actonomiceti, insieme ai lombrichi trasformano le sostanze organiche in humus o terra fertile.
Il prodotto che si ottiene è il compost