Il 15 giugno  gli operatori del progetto di orientamento al lavoro per migranti sosteranno, alle ore 13,00, in Piazza XX Settembre a Putignano

work_for_youPutignano Ba - Lunedì 15 giugno fa tappa a Putignano il viaggio di 'Work for you', progetto di orientamento al lavoro e all’occupabilità dei cittadini dei Paesi Terzi presenti sul territorio pugliese, finanziato con il Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) e promosso dalla Regione Puglia (Assessorato alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale - Ufficio Immigrazione).

In partenariato con la Provincia BAT (Assessorato alle Politiche del Lavoro), l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione), il Comune di Cursi e l’Istituto di Culture Mediterranee.

Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di Info Day itineranti a bordo di un camper per raggiungere in maniera agevole le province interessate dall’azione (Foggia, Bari, Bat e Lecce) e sensibilizzare, con la distribuzione di materiale informativo, gli Sportelli per gli immigrati, i Centri per l’impiego, le Pubbliche amministrazioni e le organizzazioni del terzo settore al fine di raggiungere il maggior numero possibile di utenti beneficiari - cittadini dei Paesi Terzi dotati di permesso di soggiorno o richiedenti permesso/rinnovo (quindi non rifugiati) e minori non accompagnati.

Nella tappa putignanese ci si incontrerà alle 13,00 in Piazza XX Settembre. Saranno presenti, oltre gli operatori di progetto Work for You, l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Putignano Gianluca Miano, le Assistenti Sociali del Comune di Putignano; gli operatori del Consultorio di Putignano (Asl BA); gli operatori dell’Ente di Formazione Professionale Quasar e gli Operatori dello Sportello per gli Immigrati della Cooperativa InPlay di Putignano.

L'Assessore Miano si è impegnato al fine di favorire la presenza del camper itinerante del progetto regionale Work For You anche a Putignano al fine di consentire ai cittadini stranieri presenti di beneficiare gratuitamente di tali opportunità.

Con il progetto, infatti, saranno predisposti percorsi individualizzati e una raccolta dati finalizzata all’acquisizione delle capacità lavorative di ogni immigrato, con certificazione finale delle competenze formali e informali acquisite (tanto nei paesi di origine che di destinazione.

 Work for you si propone, inoltre,  il raggiungimento di vari obiettivi tra cui trasferire abilità e strumenti per la ricerca attiva del lavoro e l’autoimprenditorialità dei cittadini di paesi Terzi. "E' questo", sostiene l'Assessore,"uno dei punti che si integra con tutti gli altri interventi che l'Amministrazione sta cercando di attivare in favore dei cittadini.

 
Condividi