Scade il 28 febbraio il Concorso Letterario Eleonora Laterza 2015 di Putignano, sul tema “L’amicizia, quando non è sui social”

PutConcorso_eleonora_Laterza_2015ignano Ba - Il concorso, giunto alla quinta edizione, nasce dall’entusiasmo di Eleonora per la scrittura e vorrebbe far emergere quanto di bello c'è nelle persone che condividono con lei questa passione. In collaborazione con gli istituti scolastici di Putignano e dei paesi limitrofi che hanno accolto l’iniziativa, dalla Caritas, dalla parrocchia Maria SS. del Carmine e, non ultimo, dal patrocinio del Comune di Putignano.

Quello di quest’anno è un invito a raccontare storie di amicizia vera e a dare importanza alla capacità di essere pienamente presenti nell’incontro con l’altro, perché ci si è resi conto che quattro parole scritte su un social non riusciranno mai a sostituire la concretezza di un abbraccio. In un’epoca in cui una buona fetta della capacità di comunicare passa solo attraverso gli smartphone, si chiede agli autori di rendere evidente  che è lo stare insieme ciò che da sostanza all’amicizia. Non è indispensabile parlare di storie personali, ciò che si vuole far emergere è la consapevolezza di un sentimento che non può essere solo definito in astratto e lontano dalla vita reale.

Partecipano in concorso, con un elaborato in forma di Testo o Poesia, la categoria Ragazzi, per gli iscritti alle scuole medie, e la categoria Giovani fino ai 22 anni di età. Chi non rientra in queste due, ma si sente ispirato dal tema, può comunque inviare il proprio elaborato e concorrere per la categoria Fuori Classe non in concorso.

E' possibile scaricare sia il bando completo che il foglio di partecipazione da questo link da compilare e inviare come allegato, entro febbraio, all’indirizzo concorsoeleonora@yahoo.it

Mettendo il “mi piace” alla pagina fb della Associazione Eleonora Laterza e iscrivendosi all’evento fb, sarà inoltre possibile essere sempre aggiornati sulle fasi del concorso, mettersi in contatto in tempo reale con la segreteria e essere informati sulle novità di questa edizione.

La Associazione Eleonora Laterza ha infatti selezionato dei partner, tra cui una casa editrice, una radio e una agenzia di pubblicità, per far conoscere i luoghi dove la scrittura diventa “mestiere”ed ogni partecipante può esprimere quale redazione gradirebbe visitare in caso di vittoria.

Associazione Eleonora Laterza

 
Condividi