Termina l’esperienza play-off della squadra putignanese. E’ ora di bilanci

Basket_giocatori_in_campoPutignano Ba - Si conclude la corsa alla serie D del Basket Putignano, che sabato 10 maggio ha disputato, fallendo, la gara decisiva per l’accesso alle semifinali di play-off contro il Terlizzi. Troppe forse erano le aspettative nutrite all’indomani della grande impresa di gara 2, durante la quale il quintetto putignanese aveva dato filo da torcere alla prima del girone A.

Probabilmente la pressione avvertita, ha inciso fortemente sull’atteggiamento in campo dei ragazzi. La squadra, infatti, ha intrapreso il match poco convinta, registrando basse percentuali e chiudendo il primo periodo con un parziale di 17-7 per la squadra ospitante.

Nel secondo e terzo quarto poi si è evidenziata una netta ripresa dei rosso-blu, i quali con concentrazione, lucidità e gioco di squadra hanno rincorso il Terlizzi senza però mai riuscire ad andare in vantaggio.

Le delusioni e la stanchezza del Putignano hanno favorito l’allungo sul + 10 finale della squadra ospitante, regalando a quest’ultima la vittoria con un punteggio di 60-50.

Eccellente è stato il lavoro difensivo dell’intera squadra, già registrato in gara 2, e in particolare di Siriaco, il quale ha difeso il canestro da tutti gli ottimi tiratori avversari per tutti i quaranta minuti. Ciò che è mancata, però, è stata sia l’aggressività in attacco che la fantasia sotto canestro a cui il roster putignanese aveva abituato.

Forse se si fosse giocata in maniera più convincente la gara 1, oggi probabilmente si sarebbe raccontata un’altra storia, ma poiché il successo si conquista sul campo e non con i “se” e con i “ma”, il Basket Putignano deve fare ammenda dei troppi errori e punti importanti lasciatosi alle spalle durante il campionato.

E’ presto ora per discutere di progetti futuri.

 La speranza è quella che l’attenzione maturata quest’anno nei confronti del basket, non cali rapidamente, ma si torni al più presto a conoscere Putignano anche per un magnifico sport come la pallacanestro.