Successo sfiorato da Chiapperino a Banzi

PuAsd_Amatori_Putignano_-_Atletitignano Ba - Sabato 23 aprile a Banzi (PZ) si è svolta l'ottava edizione della "6 ore del Templari" manifestazione che prevede l'ultramaratona, la maratona e da quest'anno anche la mezza maratona che si sono svolte su di un circuito di 1,980 km lievemente ondulato.

Nella gara regina della 6 ore vinta dal nazionale Nicolangelo D'avanzo, c'è stata la straordinaria prova di Cristian Chiapperino dell'Asd Amatori Putignano che con 70,025 km percorsi ha sfiorato solo per un soffio l'appuntamento con la vittoria finale, al quale vanno le congrutalazioni da parte di tutta la società che ne apprezzano la forza e le straordinarie doti atletiche.

Il successo di giornata è completato dalla prova positiva di tutta la squadra e dai supporter al seguito, il che riconferma a livello nazionale gli eccellenti risultati ottenuti nella passata stagione, a partire da Lorenzo Zingaro 5° assoluto con 68,045 km e 1° nella categoria SM40. Eccezionale performance sulla distanza anche per Erica Delfine, 2° donna assoluta dietro la nazionale Luisa Zecchino e 1° nella categoria SF35 percorrendo 64,278 km.

Completano gli arrivi nell'ordine Cosimo Laera con 59,630 km, Mariana Polignano con 58,387 km e 2° di categoria SF45, Giuseppe Magnolia, Stefano Cassone, Donato Totaro, Giuseppe Luisi, Giuseppe Maggipinto, Antonio Laterza, Ezio Mirizzi e Lello Chiapperino. Da ricordare la partecipazione nella mezza maratona da parte di Giuseppe Vinella e Gianni Derobertis.

Il fantastico weekend degli Amatori Putignano prosegue domenica 24 aprile ad Ostuni con lo svolgimento della "IX Maratonina degli ulivi secolari" gara su strada di 21 km, valida come 6^ prova del Campionato Corripuglia. Si temeva potesse arrivare la pioggia e invece sono arrivati con tanta voglia di agonismo e tantissimi colori, in quella che notoriamente è una città bianca, il dominio e la vittoria assoluta nella classifica di società, con 60 atleti al via compresi alcuni valorosi atleti reduci dalla 6 ore del giorno precedente.

A livello individuale primo dei putignanesi Domenico Valenzano con il tempo di 1h24'02" seguito da Gianni Laterza in 1h28'24". In premiazione Melinda Pugliese 5° SF40 in 1h42'58", Pina Vittorione e Giannino Bianco rispettivamente terzi nelle categorie SF50 e SM70.

Prossimi appuntamenti sabato 30 aprile a mezzanotte vedrà impegnato il nostro Vito Intini a Cesano Boscone (MI) alla 12 ore su strada, prova valida per il Grand Prix IUTA 2016 e Campionato Italiano IUTA.

Il Corripuglia invece riprende domenica 8 maggio con la "ViviBarletta" gara di 10 km su strada valida come 7^ prova del campionato.

(Ivan Tria - A.S.D. Amatori)