Emozionante finale con il Corripuglia per la società di podisti putignanesi 

Amatori__Delfine_-_MirizziPutignano Ba - Con la "3^ Run & Go Festival" prova di Grand Prix di ultramaratona svoltasi a Putignano, la classifica di società ha assunto a tre prove dal termine la forma che con probabilità sarà quella definitiva, con in testa la squadra romana della Villa de Sanctis seguita dall'Asd Amatori Putignano, a conferma di una stagione eccellente e ricca di soddifazioni anche individuali.

Nella prova regina l'ormai veterano Cristian Chiapperino ha terminato la propria 24 ore giungendo 6° assoluto con 184,474 km percorsi, mentre nella 42km Gianni Derobertis si aggiudicava il 2° posto assoluto con il tempo di 3h23'27". Nella 6 ore invece meritano una citazione particolare Erica Delfine e Ezio Mirizzi.

La prima si è classificata 2° donna assoluta percorrendo in maniera impeccabile 61,965 km, prova che gli permette di balzare in testa al Criterium Regionale Sud. Nella gara maschile della 6 ore percorrendo 70,113 km abbiamo assistito alla fantastica prima  vittoria del giovane ultramaratoneta Ezio Mirizzi. "Ho iniziato a correre da solo per le vie di campagna quasi per caso - dice Ezio - e nonostante gli impegni dell'Università prima e lavorativi poi, ho deciso di continuare questo percorso, e a chi mi trova folle rispondo che la mia è una sfida con i miei limiti.

Penso a migliorarmi grazie anche ai consigli di Vito Intini, che ha creduto in me dal primo momento che mi ha visto correre. Ringrazio l'Associazione degli Amatori che mi sostiene e tifa per me. Penso che lo sport o il semplice movimento faccia bene alla mente, possa essere fonte di distensione e anche di un maggior equilibrio psico-fisico".

A tal proposito ricordiamo l'ennesimo riconoscimento che sabato scorso il progetto Cultivar, promosso dall'Associazione Warrols ha attribuito al nostro Vito Intini consegnando il "Premio 1% in più che fa la differenza".

Domenica 1 novembre in programma c'è stata la "3^ San Nicola Half Marathon", evento podistico di 21 km che porta il nome del santo patrono di Bari. Primo  degli Amatori al traguardo Nicola Laera in 1h27'48" che, dopo questa ottima prestazione, venerdi 20 novembre sarà tra i premiati del Campionato Interregionale di corsa in montagna del Sud Italia per aver ottenuto il terzo posto di categoria SM 35, disputando le sette gare fra Puglia, Basilicata e Calabria.

Domenica 9 novembre a Bitonto si è disputato il Campionato Regionale individuale e di società Master di 10 km, con i nostri portacolori vicinissimi alla maglia iridata. Tra questi l'inossidabile Giuseppe Coletta classificato 2° di categoria SM45 a una manciata di secondi dal titolo, sul podio anche Pina Vittorione e Vincenzo Mirizzi terzi delle rispettive categorie.

Invece domenica scorsa è andata di scena la "X Corri Molfetta" valevole come 19^ prova del Campionato Corripuglia. Numerosi gli Amatori alla partenza con ben 49 atleti, accaparrandosi un meritato quinto posto assoluto di società e preziosi punti per la classifica finale che a tre prove dal termine la vede saldamente al quarto posto, con l'obiettivo del podio finale. A livello individuale primo dei putignanesi il solito Giueseppe Coletta, seguito da Domenico Valenzano e Ezio Mirizzi, in premiazione Vincenzo Mirizzi 2° SM80.

Appuntamento per tutti gli appassionati di questa disciplina domenica prossima 22 novembre con la "3^ Correndo tra le mura" ad Altamura gara di 10 km , valevole quale 20^ prova del Campionato Corripuglia. Un augurio particolare al gruppo di atleti che l'ultima domenica di novembre parteciperà alla "XXXII Firenze Marathon".

(Ivan Tria Addetto stampa A.s.d. Amatori)