Ampia la partecipazione di runners, tesserati e non che lo scorso fine settimana ha invaso le strade di Putignano in occasione della 6 ore e della Marcialonga di San Giusppe

Amatori_Marcialonga_S.Giuseppe_2015Putignano Ba - Appuntamento sabato mattina con la 4^ edizione della "6 ore di San Giuseppe" - 4° Trofeo Giovanni Chiapperino, gara individuale valevole quale Campionato Italiano IUTA 6 ore su strada e 13° Grand Prix IUTA 2015. Dopo il benvenuto agli atleti con un grande pasta party, 250 ultramaratoneti provenienti da ogni parte d'Italia hanno corso nello splendido scenario del centro storico in festa con musica, balli e animazione.

Su un circuito lungo km 1,280, al termine delle 6 ore 228 atleti hanno tagliato il traguardo. Per curiosità e' giusto ricordare che la 6 ore di Putignano si candida quest'anno ad essere la gara europea con più finisher.

Sotto l’occhio esperto di Sergio Orsi, osservatore per i diversi atleti presenti di interesse nazionale, ad aggiudicarsi la vittoria è stato Nicolangelo D'avanzo della Bisceglie Running percorrendo 59 giri per un totale di km 75,861;

secondo assoluto Diego Ciattaglia della Bergamo Stars Atletica con 58 giri e km 74,832;

terzo posto assoluto il neo tesserato della ASD Amatori Lorenzo Zingaro con 57giri e 74,008 km.

Oltre il podio Vito Intini degli Amatori che, con una delle sue gare in progressione finale, percorreva 56 giri pari a km 74,364 divenendo campione italiano cat. SM45.

8° assoluto Cristian Chiapperino in km 70,858 e 2° cat SM 45.

Prima donna ultramaratoneta e 9° assoluta al traguardo la nazionale Luisa Zecchino di Pianeta Sport Massafra, terminando la propria gara percorrendo km 70,792. Subito dietro l'ottima putignanese Emma Delfine in km 69,818 della Nadir on the Road e campionessa italiana cat. SF40;

terza donna Marianna Sollazzo di Barletta Sportiva in km 63,273. Altra impresa targata Amatori per merito di Erica Delfine, quarta donna all'arrivo in km 62,976 e campionessa italiana cat. SF35.

Diversi gli atleti degli Amatori che hanno voluto sfidare questo ennesimo traguardo anche per la prima volta. Fra questi si sono distinti guadagnandosi il podio di categoria in ordine di arrivo Roberto Giannadrea 2° SM 50, Vincenzo Mirizzi jr 3° SM35 e Marcella Delfine 2° SF45.



La Marcialonga di San Giuseppe della domenica

Domenica 16 marzo si è svolta la "36^ Marcialonga di San Giuseppe" gara nazionale di corsa su strada e valevole quale 2^ prova del  Campionato Corripuglia 2015.

Ben 1802 i finisher Fidal che hanno corso sul veloce e collaudato percorso di 10,800 km blindato al traffico e oltre 1000 "liberi" che hanno partecipato alla non competitiva di 8 km.

Ad aggiudicarsi il 36° Trofeo Lami Sport con il tempo di 36'10" è stato Michele Uva della Free Runners Molfetta, che con una partenza fulminea ha staccato tutti i più diretti concorrenti alla vittoria finale.

Nella gara femminile la vittoria è andata a  Silvana Iania sempre della Free Runners Molfetta con il tempo di 44'58".

Primo degli Amatori Giuseppe Coletta 18° assoluto e 4° SM45, seguito da Domenico Valenzano 97° e Giovanni Laterza 118°.

Prima delle nostre atlete nella gara femminile Mara Lavarra 276° assoluta. In premiazione nelle categorie maschili i veterani Giannino Bianco 4° SM70 e Vincenzo Mirizzi 2° SM80

La classifica generale a squadre maschili è stata dominata ancora una volta dalla formazione di casa degli Amatori Putignano con 81 atleti arrivati al traguardo su ben 101 squadre presenti. Nella classifica femminile si è imposta la Podistica Taras con 20 atlete partecipanti e su un totale di 60 squadre femminili, quinta gli Amatori con 9 atlete.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei gruppi liberi, che hanno partecipato con puro e sano divertimento a questa giornata di sport:

1° Istituto Comprensivo Minzele - Parini (Trofeo Antonello Lattarulo)

2° UISP 80 (Trofeo Rag. Polignano)

3° Palestra Finix - Castellana Grotte

4° Joy Club 98

5° Azione Cattolica San Domenico

6° Crossfit La Quercia

7° Valentini Spose

8° Palestra Sporting House

9° ASD Jungshin Taekwondo

10° ASD Kreative

11° Efeso Fit - Castellana Grotte

La A.S.D. Amatori ringrazia per il patrocinio il Comune di Putignano, la Fondazione Carnevale di Putignano, il Comitato Regionale Pugliese Fidal, la IUTA, per la collaborazione la Polizia Municipale, i Carabinieri, i Rangers, l'Associazione Culturale "La Chiancata", il prof. Bianco e il suo gruppo, il gruppo Donatori di sangue Fratres, la Palestra in Fitness.

Un ringraziamento all'Associazione Carteinregola del maestro Deni Bianco per la disponibilità del carro vincitore della 621^ edizione del Carnevale di Putignano "The show must go on".

Ufficio stampa A.S.D. Amatori